giovedì 22 dicembre 2011

AUGURI


Ogni anno è il momento più complicato: le 48 ore che precedono il Natale!
E' vero? Il dubbio atroce: avrò fatto gli auguri a tutti? Avrò comprato il regalo giusto per tutti?

Dunque W Facebook, che con un click ci mette al riparo da ogni involontaria gaffe, almeno per quanto riguarda gli auguri.

Per quanto riguarda i regali, la cosa è un po' più complicata ma io quest'anno, ancora più degli anni precedenti, ho scelto di regalare musica (legale, ovviamente!)

E' così comodo, semplice e poco dispendioso....
Penso a quel mio amico, un po' romantico e gli regalo Bublè natalizio; penso al figlio di un amico della mia generazione che mi chiede dei Beatles, e gli regalo il cofanetto dei Baronetti;
penso a quella coppia di amici, amanti del bel canto e gli regalo 21 di Adele....
Tutto questo rimanendo seduto davanti al mio computer, senza provocare inquinamento da traffico....

A questo punto non mi rimane che salutarvi e farvi i miei migliori auguri per un Natale di pace e per un 2012 che speriamo sia migliore dell'anno appena trascorso.

Ah, dimenticavo: se fra i vostri regali on line, vorrete inserire anche la mia musica, ve ne sarò molto grato: è semplice...
cliccate qua sotto...


Se invece volete regalare musica live, ecco il link per l'acquisto on line del biglietto del mio concerto del 3 Gennaio al teatro Puccini di Firenze
cliccate qua sotto...

sabato 17 dicembre 2011

L'equo prezzo della musica legale













Domanda: secondo voi quanto dovrebbe costare un brano "legale" acquistato ad esempio su ITUNES?
Adesso la cifra oscilla fra 0,99 e 1,29 per ogni brano singolo.......

però aspettate un attimo prima di rispondere.....

Per realizzare un brano ci vogliono un po' di cose:

01) preparazione culturale (studio della musica, composizione, armonia ecc.)

02) strumentazione (ovvero, pianoforte, tastiere, computer, schede audio e tanti tanti altri oggetti di miscellaneus)

03) Know-how: ovvero la conoscenza non solo della musica ma di tutta la parte di programmazione che nel caso di un artista indipendente diventa insostituibile.

04) aggiornamento culturale e tecnico (acquisto di ogni hardware che possa evolvere e migliorare la qualità del proprio lavoro)

05) tempo: nel mio caso, dal momento in cui inizio a comporre un brano fino al momento in cui il brano è realizzato, passano molte settimane, più spesso mesi e forse ancora di più.

Considerazioni: sulla cifra di vendita l'artista indipendente riceve una royalties (e non il prezzo pieno); deve poi emettere fattura e naturalmente dichiarare gli introiti e pagarci le tasse.

Ah, dimenticavo, l'artista indipendente non ha ferie, non può avere malattie (nel senso che se ti ammali non produci quindi non guadagni) e non ha supporto di nessun tipo dallo stato italiano.

Ebbene, adesso vi rifaccio la domanda: quale sarebbe quindi, secondo voi il prezzo equo per un brano "legale" da acquistare on line?

Qualunque sia la vostra risposta, visto che sono un artista indipendente, eccomi a pubblicizzare la mia musica "legale"


ed i miei libri didattici:


e la mia musica live

LIFE IN MUSIC, 3 gennaio Teatro Puccini di Firenze



giovedì 15 dicembre 2011

L' emozione e l' "Emozione"
























Non sono mai stato un amante incrollabile dello studio di registrazione.
Non ho mai amato passare 14/15 ore al giorno chino su un mixer di 4 metri di larghezza, pieno zeppo di pulsanti, lucine colorate, VU meter e "pippoli" vari.
Non ho mai capito molti miei colleghi che invece si sono fatti fagocitare dalla tecnologia, dimenticando qualche volta il senso di tutto ciò e peggio ancora, dimenticando di essere loro stessi, musicisti.

Musica ovvero melodia, armonia, ritmo e suono.

In realtà il suono nella nostra musica è una componente fondamentale.

E' vero: nel rock, nel pop, nella disco, nella musica moderna in generale è necessario che il suono sia perfetto, avvolgente, accattivante, emozionante. Ok, perfettamente d'accordo.
Qualche volta però succede che il coinvolgimento emotivo, derivato dalla ricerca spasmodica della perfezione sonora, attraverso le innumerevoli macchine dello studio (mixer, effetti digitali, virtual instruments ecc.) determina un allontanamento dal concetto del prodotto iniziale ovvero: melodia, armonia, ritmo e suono.

La prima volta che ho suonato in pubblico su un piano a coda avevo 7 anni e ricordo ancora l'emozione e l'"emozione" :-)
L'emozione ovvero la paura del pubblico e l' "Emozione" ovvero quella sensazione inebriante che ti da il palcoscenico: l'odore del legno, del sipario, le luci colorate sulla tastiera del pianoforte che non sembra più bianca e nera, i riflessi degli occhiali delle persone che stanno giù in platea davanti a te ma che tu non vedi. Il respiro del pubblico che pur non vedendolo lo senti presente, prima di iniziare a suonare... poi finalmente inizi a suonare le prime note e tutto cambia e si trasforma.

L'emozione e l' Emozione" rimangono ma si stemperano mano a mano che l'esecuzione procede. Anzi, l'Emozione" piano piano, supera la prima e a quel punto ti godi il momento del palcoscenico e capisci che quello che stai facendo è quello che hai sempre desiderato, più di ogni altra cosa al mondo.

Oggi ho 63 anni, sono montato su un palcoscenico migliaia di volte davanti a 10 persone e a 100,000 ma ... l'emozione e l'"Emozione" sono sempre le stesse.

W la musica live :-)

Ti aspetto il 3 gennaio 2012 al teatro Puccini di Firenze.
Le mie emozioni saranno le stesse della prima volta ed io ti racconterò la mia vita in musica.

martedì 13 dicembre 2011

Regali di Natale


Siamo arrivati ai giorni cruciali che ci vedono impegnati nell'acquisto dei regali di Natale.
Ebbene, come artista indipendente, sono a fare pubblicità alla mia musica e ai miei libri, che possono essere un regalo di Natale gradito ed economicamente contenuto.

I miei libri didattici:

Tutti i miei libri li potete trovare nei migliori negozi di musica o comodamente e direttamente on line su

www.spartiti.biz/waltersavelli

Se siete curiosi di approfondire la vostra conoscenza musicale nel pop e nel rock vi consiglio

Rockevoluzione (Walter Savelli /Linda Savelli): un libro per tutti gli appassionati di musica.

Se invece siete musicisti a livello amatoriale e volete approfondire la vostra conoscenza sull'evoluzione dell'armonia nella musica moderna vi consiglio

La Favola Della Moderna Armonia (Walter Savelli, Edizioni Carich, Milano)

Se siete pianisti ad un buon livello, vi consiglio il mio ultimo libro

LIfe In Music (Walter Savelli, Edizioni Carish, Milano); si tratta di una raccolta dei miei 10 brani più venduti su ITUNES

Se siete musicisti autodidatti e volete evolvere la vostra conoscenza musicale sul pianoforte o sulla tastiera, vi consiglio il mio libro più "famoso" ovvero

Metodo per Pianoforte Pop/Rock (oltre 50,000 copie vendute dal giorno della prima pubblicazione) di Walter Savelli, Edizioni Berben.

E adesso i miei EP su Itunes:

Walter Savelli su ITUNES

Se poi volete ascoltare la mia musica dal vivo, vi aspetto al mio concerto

LIFE IN MUSIC il 3 gennaio 2012 al teatro Puccini di Firenze (biglietti in prevendita presso il teatro e on line su

www.bookingshow.it


e comunque decidiate ricordatevi sempre:

A Natale Regala Musica Legale

grazie da tutti i musicisti indipendenti

lunedì 12 dicembre 2011

La domenica "normale"

anche questa domenica "normale" e' finita.
I medley (Beatles e Baglioni) sono nati ed io sono soddisfatto....
E domani e' un nuovo giorno (o un giorno nuovo) di note, di accordi, di testi
Buona notte di note a tutti i suonatori
W

domenica 11 dicembre 2011

Una domenica "normale"


Qual'è una domenica "normale" per i musicisti?
Suonare in un locale, fare un concerto di un tour, passare il pomeriggio in macchina sull'autostrada con la speranza di arrivare in tempo per il soundcheck oppure studiare per preparare un concerto.
Questo è il caso mio e ne sono felice.
Sto preparando la scaletta di Life in Music e devo dire che credevo di essere a buon punto poi...come sempre mi succede in questi casi, il dubbio....
mi sembra che tutto sia normale, scontato e prevedibile e allora.... coraggio, buttiamo alle ortiche tutto quanto e ricominciamo da capo.
"Scusa ma di che ti preoccupi, non devi suonare i tuoi brani? ", mi ha chiesto un amico.
"si ma ci sono cose che ogni volta cambiano, per esempio i medley"

I medley sono una cosa bellissima ma complicata allo stesso momento.
C'è infatti un punto in cui il medley diventa tuo, ovvero il collegamento fra un brano ed un altro.
E non basta collegare con l'ultimo accordo il brano precedente a quello successivo, anzi: è proprio in quel momento che il medley ti da la opportunità di essere creativo e di inventarti qualcosa in quel piccolo spazio temporale che hai a disposizione (due o quattro battute al massimo), ma non è facile e qui sta il lavoro più arduo. Specialmente poi quando si tratta di un medley dei Beatles o di Baglioni (oopsss, oramai l'ho detto ).

Ma ho scritto di getto questo post, proprio perchè ci sto lavorando da questa mattina e siccome mi sembra di aver trovato la strada giusta, che mi soddisfa e mi da gioia....ebbene, volevo dirlo e condividere queste sensazioni con qualcuno.

e pensare che le chiamavano "solo canzonette"

alla prossima.

P.S. a proposito, non dimenticate: LIFE IN MUSIC il 3 gennaio 2012 Teatro Puccini di Firenze.



giovedì 8 dicembre 2011

Diretta Lady Radio

Questa mattina, dalle ore 11,00 sarò in diretta su Lady Radio con Alessandra "Maggiolina"; sceglieremo insieme la playlist ed io sarò co-conduttore insieme alla mitica voce di LadyRadio.
Sarà l'occasione per raccontare alcuni degli aneddoti che faranno parte del mio spettacolo "Life in Music" del 3 gennaio 2012 al Teatro Puccini di Firenze.

mercoledì 7 dicembre 2011

Giovedi 8 dicembre: diretta su LadyRadio


Ciao a tutti, domani mattina dalle ore 11,00 in poi, sarò in diretta su LadyRadio, con la mitica Alessandra "Maggiolina", una della voci più famose delle emittenti toscane.
Alessandra mi ha proposto un ruolo di co-conduttore che io ho accettato con gioia; sceglieremo una playlist di brani famosi, alcuni dei quali mi daranno l'opportunità di raccontare aneddoti che faranno parte dei racconti del mio spettacolo "Life in Music" che terrò al Teatro Puccini il
3 gennaio 2012

Ecco il link per la diretta


Vi aspetto numerosi.

sabato 3 dicembre 2011

A Natale regala Musica Legale

La mia proposta odierna, per una compilation Natalizia da regalare agli amici:


In A Christmas Mood: scritta nel 2009, con il preciso proposito di creare una musica che si adattasse alla magia del periodo di Natale

Images: un brano di tipo impressionistico, dolce e pieno di atmosfere immaginifiche

Flying: tratta dal mio EP Step by Step

Little Child: versione "solo piano".

Enarmonia: l'ultima mia produzione discografica uscita proprio il 14 novembre.

Spero che i miei brani riescano a produrre le giuste atmosfere natalizie che ognuno di noi desidera in quel periodo.

Naturalmente ognuno di questi brani, sarà eseguito live durante il prossimo concerto che terrò al teatro Puccini di Firenze, dal titolo

A Natale hai un'ottima occasione per regalare musica legale ed aiutare la musica degli artisti indipendenti.

Grazie a tutti

A presto


venerdì 2 dicembre 2011

Atmosfere Natalizie


Ecco la mia proposta per le atmosfere natalizie:


e sempre nel periodo delle vacanze di Natale, vi ricordo il mio concerto
che terrò il 3 gennaio 2012 al Teatro Puccini di Firenze
Vi aspetto

Buona musica legale a tutti

Un artista indipendente, fiero di esserlo.

giovedì 1 dicembre 2011

Il gioco sta funzionando :-)
























Prima cosa: grazie!! A chi? A tutti coloro che ieri hanno acquistato i miei brani su Itunes; ebbene si, evidentemente il gioco ha funzionato :-)

Sicuramente qualcuno ha ritenuto opportuno, oltre al solito caffè, acquistare anche uno o più brani della mia musica ed io lo ringrazio.

Ieri infatti (andatevi a leggere il post precedente) ho iniziato a fare un gioco ed evidentemente voi ne avete capito il senso e lo scopo.

Oggi per me, artista indipendente che vive della propria musica, è un giorno felice.

Spero che la mia musica accompagni con gioia la vostra giornata.

Per conto mio, sono già al lavoro per produrre altra musica che possa accompagnare ancora le vostre future giornate, con altrettanta gioia.

Ancora grazie, dal cuore.