da parte mia e andiamo avanti.
Il mio nuovo libro didattico
Ci sto lavorando da più di un anno e finalmente sto vedendo la fine del lavoro. In realtà, la parte "scritta" del libro, ovvero testo ed esempi musicali, è gia pronta da qualche settimana; adesso sto invece lavorando alla realizzazione audio di tutti gli esempi ed esercizi che sono contenuti nel libro stesso. E' un lavoro importante e abbastanza complicato, ma sto procedendo senza intoppi quindi sono sicuro di mantere il mio progetto di uscita del libro. La data? Già non siete obbligati a saperlo anche se io l'ho già scritto sulle mie pagine social, comunque la data è: Venerdi 25 Ottobre 2019.
Chi te l'ha fatto fare... mi ha detto qualche tempo fa, un mio amico.
Semplice: a gennaio saranno esattamente 50 anni della mia didattica rivolta al pianoforte moderno. Ebbene ho pensato che sarebbe stato bello festeggiare con un grande evento, ma non solo. Riflettendo su questi 50 anni, mi sono resoconto di come si sia evoluta la musica popolare moderna. Ripensando poi al fatto che il mio primo libro didattico importante è uscito a novembre 1987, sono passati quindi ben 32 anni da quella uscita. La cosa bella è che il libro sta ancora vendendo bene, (e questo mi sembra veramente incredibile), ma di cose in più da spiegare, ce ne sono oramai tantissime, considerando anche che la nostra musica è in continua evoluzione quindi... una mattina mi sono guardato allo specchio e come sempre mi succede in questi frangenti, ho deciso:
Dopo ben 8 libri didattici, scritti in un arco di tempo compreso fra il 1985 e il 2010, mi sono posto una domanda: se dovessi riscrivere oggi, per esempio, uno dei miei libri più fortunati ovvero il “Metodo per Pianoforte Pop- Rock”, lo riscriverei esattamente uguale?
E come è cambiata la musica moderna, in questi 35 anni?
Hanno ancora valore le mie “consuetudini” didattiche (nei miei testi non ho mai usato infatti la parola “regola”) nella musica degli anni 20 del terzo millennio?
Queste e tante altre domande hanno iniziato a frullarmi da un po’ di tempo nella mente, finché una mattina, come regolarmente mi è accaduto in questi frangenti, mi sono guardato allo specchio ed ho preso una decisione: scriverò un altro libro, che terrà conto delle cose che ho già scritto, ma che sarà rivolto in particolare alla scoperta e alla analisi delle nuove influenze musicali degli ultimi anni, attraverso il quale potrò condividere, cosa che ritengo veramente molto importante, tutta la mia esperienza didattica che ho potuto immagazzinare nei 50 di insegnamento della musica moderna.
(tratto dalla prefazione del mio nuovo libro dal titolo............................)
Ok, vi saluto al volo, vi ringrazio per avermi letto e vi do appuntamento alla prossima volta che sicuramente sarà prima della uscita ufficiale.
Buone note a tutti.