domenica 29 novembre 2009

Pensieri ad alta voce


Ciao a tutti: Q.P.G.A. è uscito, i commenti stanno arrivando in gran quantità e qualcuno mi chiede il giudizio sull'album.
Ebbene, devo fare una premessa: non riesco ad essere obiettivo, non ci riesco proprio: sarà perchè sono coinvolto emotivamente e professionalmente, sarà per l'amicizia che mi lega con Claudio, sarà perchè lo considero il più grande artista che abbiamo in Italia (e del quale dobbiamo essere fieri anche a livello internazionale) insomma non riesco ad essere obiettivo quindi il mio giudizio non conta!! :-)
Bè comunque mi fa piacere farvi sapere cosa ne penso: dunque Q.P.G.A. è un disco anomalo, controcorrente, atipico, per certi versi "difficile" sia per il fan esperto baglioniano, che per l'ascoltatore medio: è comunque un album coraggioso, che solo Claudio poteva avere il coraggio di realizzare. Si perchè alla base di tutto il lavoro, c'è il coraggio di quest'uomo che non smetterà mai di stupirmi con le sue idee ed i suoi progetti.
......
Settembre 2008: ricevo una telefonata da Guido Tognetti che mi espone a grandi linee il progetto. Due giorni dopo sono a Roma con Claudio nel suo studio; mi mette al corrente dell'operazione e mi coinvolge nel progetto: devo registrare una parte degli Artisti ospiti e seguire le loro "voci": accetto con grande entusiasmo.
Un mese dopo sono a Milano con i Pooh (miei grandi amici) e ci divertiamo da matti a realizzare il loro intervento.

Ottobre 2008: Roma, a casa di Claudia Gerini: bella, dolce, bravissima e simpatica. Non conoscevo Claudia ed è nata una grande amicizia.

Novembre 2008: sono a Roma con Pino Mango e sua moglie Laura. Con Pino ci ricordiamo i vecchi tempi (nel 1982 feci gli arrangiamenti e realizzai i suoi primi provini in studio a Firenze). Bellissimi ricordi.... ci mettiamo a lavorare e nasce quel bellissimo intervento che avete ascoltato, con la sua bravissima Laura: grande coppia!!

Gennaio 2009: Milano con Loredana Bertè: una forza della natura, Loredana, mi ha fatto sudare sette camicie ma è stata una bellissima esperienza e sono contento per la sua partecipazione.

Aprile 2009: Roma, in studio con Fiorello: non si riusciva ad andare avanti per il troppo ridere: Fiore è un fiume in piena, fantastico, inarrivabile. Ci siamo divertiti tantissimo

Nel frattempo Claudio mi propone di arrangiare "Mia Nostalgia" per piano e quartetto d'archi! Mi metto subito al lavoro e mi rendo conto che l'operazione è più complicata del previsto: il brano è bello, ma la realizzazione al piano rischia di essere normale mentre io devo fare qualcosa di diverso. Soffro per molti giorni questo arrangiamento ma poi, piano piano mi nasce l'idea e finalmente inizio a registrare. Soddisfatto del piano, inizio a scrivere le parti per il quartetto e anche qui, stesso problema: ma è mai possibile che tutte le volte che mi metto a scrivere qualcosa, debba soffrire come un matto e debba piangerci sopra come se dovessi fare un esame? Ebbene, forse questo è il mio destino..... quindi mi tuffo notte e giorno nella scrittura e finalmente inizia ad uscire qualcosa di buono. Mando il tutto a Claudio e lui rimane talmente soddisfatto che decide che l'arrangiamento non sarà affidato al quartetto d'archi ma alla Orchestra grande!!! Sono al settimo cielo ..... e non vedo l'ora di ascoltare il risultato!

Ottobre 2009: Roma, a registrare Neri Marcorè: altro artista incredibile, bravissimo attore, ottimo cantante/musicista e gran bella persona. Ci siamo divertiti a registrare la sua voce così profonda (c'era anche Claudio presente)....

Siamo giunti alla fine: l'album è uscito, io mi trovo a fare parte dei "70 Grandi Artisti" (ancora non mi sembra vero) e tutte le volte che riascolto la mia esecuzione e la parte dell'orchestra, mi ritornano alla mente tutte le sensazioni che ho provato durante la preparazione del brano.
Grazie Claudio per questa ennesima occasione che mi hai dato.
Grazie a tutti voi che mi avete letto e che mi seguite.
Grazie a tutti gli artisti con i quali ho collaborato.

Dal cuore...
Walter

sabato 28 novembre 2009

Pensieri ad alta voce

Bè, che dire? Mi sento inbarazzato dai vostri commenti sulla mia esecuzione di Mia Nostalgia e utilizzo questo spazio per ringraziare tutti quanti mi hanno scritto sia su FB che in privato.
Quando ho suonato Mia Nostalgia, mi sono divertito molto: amavo ed amo questa canzone e sono stato veramente contento di questa occasione che Claudio mi ha dato: ho anche realizzato l'arrangiamento di Archi, che era nato per quartetto e che poi, su decisione di Claudio è diventata una realizzazione di orchestra d'archi completa :-)
Grazie a tutti. Appena possibile, come promesso vi racconterò un po' di aneddoti.

CIao e grazie ancora, dal cuore
Walter

mercoledì 25 novembre 2009

Pensieri ad alta voce


...ecco, adesso mi sono ripreso.... dopo la giornata di fibrillazione di ieri (presentazione di QPGA di Claudio Baglioni a tgcom e in tutti i tg italiani) e dopo le valanghe di email e di messaggi ricevuti su Facebook, nel mio sito, su myspace, e nella mia posta privata, adesso sto rientrando in una situazione relativamente normale.

Buffo, mi viene in mente che questa mattina per arrivare al mio studio a Firenze, ho preso il Pullmann (per comodità e per inquinare di meno ) e dopo essere salito ed essermi mescolato con le altre persone, mi è venuto da pensare "quante di queste persone hanno visto il tg ieri sera ed hanno magari capito che ci sono tanti artisti in quel disco e ..... che ci sono anche io....) Mi veniva quasi voglia di farlo sapere a voce alta, magari urlando....."Ma voi lo sapete che sono uno degli artisti ospiti nel nuovo disco di Baglioni???? "" E' incredibile, mi vengono gli stessi pensieri che mi venivano quando avevo 15 anni e volevo diventare famoso! Eppure di anni ne sono passati tanti, tantissimi, ma i miei pensieri in qualche caso rimangono gli stessi..... Bo' ... sarà grave? Speriamo di no :-)
Altra speranza che non abbandonerò mai: riuscirò a trovare un manager che si decida ad organizzarmi un piccolo tour teatrale per poter suonare dal vivo la mia musica e magari la musica di Claudio, nelle mie interpretazioni pianistiche? Sembrerà strano, ma aver venduto ed essere stato in classifica su Itunes, non solo in Italia ma anche in Francia, in Belgio e in Germania, sembra non contare niente per certi tipi di manager che non vogliono rendersi conto dei cambiamenti che ci sono stati in questi anni.
Comunque io ci provo, e speriamo di trovare qualcuno disposto a rischiare su di me.
Alla prossima :-)

martedì 24 novembre 2009

Pensieri ad alta voce

Ciao, vedo che c'è grande attesa per l'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni.
La cosa mi fa molto piacere perchè Claudio è un grandissimo artista ed un grande amico.
Il lavoro su questo album è stato immenso, ed io sono fiero di aver partecipato in piccola parte a questo nuovo evento. Per adesso non posso rivelarvi altro, ma quando sarà uscito il disco, potrò raccontarvi qualcosa di più.
Anche io sto aspettando l'uscita del mio singolo, "In A Christmas Mood", con la speranza che possa diventare la vostra piccola colonna sonora del Natale di quest'anno (e, perchè no, anche degli anni futuri :-)
In questa attesa non mi resta che riproporre il messaggio che sto mandando in questo periodo.

"A Natale, regala musica legale": utilizza il servizio di Itunes "regala musica": con soli 0,99 centesimi, farai una gradita sorpresa agli amici e contribuirai a sostenere gli artisti indipendenti.


giovedì 19 novembre 2009

Pensieri ad alta voce


(...segue)....buffo, buffa la vita, buffe le persone ed i loro pensieri...
Stavo leggendo le recensioni su I-Tunes, del nuovo album di Sting ed ho letto delle cose incredibili: persone che votano ***** , affascinati dalla magia di questo album ed altre (almeno la metà) che votano * dicendo che il disco è brutto, che il disco è triste, che Sting non doveva farlo .....ecc. ecc.....
Mi viene in mente una famosa frase di Wayne Dyer (famoso filosofo americano) che dice: "se riuscirai ad accontentare il 50% delle persone che conosci, potrai essere felice....)
Verissimo!! Ma allora, dove sta la verità? La verità assoluta non esiste quindi è soggettiva; la valutazione del bello e del brutto è sempre e solo relativa all'individuo e non alla massa.
Bè non voglio fare della filosofia spiccia, anche perchè in casa ho una filosofa veramente brava quindi preferisco astenermi....
Mi viene invece da pensare ad una cosa molto particolare: il mio lavoro, la musica, la composizione: dovete sapere che noi compositori stiamo delle ore, dei giorni, delle settimane e anche dei mesi, per decidere se quell'"accordo" suona meglio dell'altro, se quelle due note in successione suonano meglio di altre due, se quel disegno ritmico è più affascinante dell'altro....e poi magari colui che ascolta, non si accorge di niente di tutto ciò....
Ora, siccome per comporre si dura una fatica psicologica e fisica notevole, verrebbe da pensare che forse è tutto inutile. Forse sarebbe meglio buttarsi e cercare solo l'emotività..... chissà? ....
Intanto io ho completato il mio nuovo singolo e spero di accontentare quel famoso 50% del quale parla Wayne Dyer.
A proposito, il brano si intitola "In A Christmas Mood" ed è un vero e proprio brano in stile natalizio che spero possa fare da colonna sonora alle vostre feste e a quelle dei vostri amici.
Se volete ascoltare l'anteprima potete andare sul mio myspace.

E ricordatevi che a Natale se potete, "regalate musica legale: farete una gradita sorpresa ai vostri amici, e con 0,99 centesimi contribuirete a sostenere gli Artisti Indipendenti"
Utilizzate il servizio "Regala Album" che troverete su ITUNES.
ciao
(...)

mercoledì 18 novembre 2009

Pensieri ad alta voce

(segue...)
aprile 1986, Roma, Corso di Francia, a casa di Pasquale Minieri; eravamo insieme. Claudio, Pasquale ed io e come al solito stavamo parlando di musica, di suoni, di arrangiamenti, di altri artisti e via così. Fu proprio in quei giorni che nacque l'idea del tour Assolo, e poi dopo del disco e dopo ancora del libro Assolo. Non solo.
Fu un periodo fantastico, creativo, entusiasmante. Ogni giorno ci inventavamo qualcosa.

Una mattina Claudio si mise al pianoforte ed iniziò ad armeggiare intorno agli accordi di Questo Piccolo Grande Amore.
Dopo ore ed ore di sperimentazione, era nato un piccolo capolavoro: la nuova armonizzazione di Q.P.G.A: ed io, grazie a Claudio, avevo capito che la musica non era un "blocco granitico", ma un pezzo di pongo, che poteva essere modellato, ristrutturato e modificato a nostro piacimento.
Tornai a casa e provai la voglia irrefrenabile di fare anche io un esperimento del genere: ma non avevo scritto una canzone così bella e famosa!! Allora, scelsi la canzone alla quale ero (e sono tuttora) più legato: Your Song. Dopo due giorni di prove, esperimenti, sofferenze, riuscii a completarla. La feci ascoltare a Claudio e lui mi disse: è troppo bella!! Dobbiamo farla avere a Elton; e così fu. Attraverso un dirigente di Sony music, riuscii a mandare il pezzo riarmonizzato (elaborato per i non addetti ai lavori) e Elton fu ben felice di ricevere questo regalo. La mia soddisfazione era al massimo. Mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito!!.
A quel punto le riarmonizzazioni dei brani di Claudio andarono avanti e produssero quei bellissimi risultati che si possono apprezzare nel disco Assolo e leggere nel libro Assolo. Non solo.

Ma.... non tutti capirono questa operazione: il pubblico in qualche caso rimase "stravolto" dalla innovazione e.... molti addetti ai lavori, musicisti con la "puzza" sotto il naso, ci presero addirittura in giro, dicendo che stavamo facendo degli errori madornali.
Adesso, 25 anni dopo, le riarmonizzazioni sono diventate una moda, tutti gli artisti lo fanno (i pochi che sono in grado, mentre gli altri se lo fanno fare....) e adesso sembra la cosa più normale del mondo.
Ebbene, questo ed altro ho scritto nel mio libro "La Favola della Moderna Armonia" e naturalmente ho inserito anche tutta la riarmonizzazione di Your Song :-)
(segue....)

martedì 17 novembre 2009

Pensieri ad alta voce


Martedi 17 novembre ore 12,00: ho finito il mio libro!!! Sarà vero? Quasi non mi rendo conto.....ci sto lavorando da un anno e mezzo e non mi sembra ancora possibile.....
Letto, riletto, controllato, sistemato, riscritto, ripulito, rimodificato, odiato, amato, riamato e definito.....
Come quando si doveva consegnare il tema al professore..... non avere mai il coraggio di consegnare per paura di aver lasciato qualcosa che poteva essere ancora migliorato....
E pensare che questo libro mi metteva paura....si, non avevo il coraggio di iniziare a scriverlo: perché? semplice, provate a spiegare perchè l'aria non si vede, oppure perchè un cibo ci piace ed un altro no.... tutto questo senza regole e senza riferimenti: ebbene il mio libro spiega cose senza regole.....sarà mai possibile?
Ecco che mi vengono tutti i dubbi come al solito....
Solo una cosa mi tranquillizza: coerenza, umiltà e onestà verso questa materia, da sempre e per sempre. Tutto il resto non mi tocca :-)
(segue)

domenica 15 novembre 2009

"In A Christmas Mood"

E' ufficiale: l'8 dicembre uscirà in tutti i negozi I-Tunes europei, il singolo "In A Christmas Mood".
Da sempre sono stato particolarmente affascinato dal Natale e da tutta l'atmosfera che lo circonda.
Qualche tempo fa, stavo facendo un giro esplorativo su Itunes USA e mi sono accorto che i musicisti americani danno una importanza notevolmente superiore alla musica natalizia rispetto a noi europei; a quel punto mi è venuta la voglia di essere presente con un brano "in carattere" con la tradizionale atmosfera di questo magico periodo dell'anno.

In A Christmas Mood è la mia partecipazione musicale a questo evento.
Potete ascoltare l'anteprima di 30 secondi direttamnete sul mio Myspace.

http://www.myspace.com/waltersavelli

A Natale, regalate musica legale: utilizzate il servizio "Regala Album" di I-Tunes: con soli € 2,99 (0,99 per un singolo) farete una gradita sorpresa agli amici e contribuirete a sostenere gli artisti indipendenti.


http://www.itunes.com/waltersavelli

A presto

giovedì 12 novembre 2009

Un pò di news


Ciao a tutti: è sempre più difficile tenere in mano le redini della comunicazione! Seguire il proprio sito, myspace, facebook ed il blog sta diventanto un lavoro a tempo pieno! E meno male che per me è divertante....
Dunque: sto lavorando ad un nuovo singolo che cercherò di completare per poter uscire entro i primissimi di dicembre. Il brano si intitola " In A Christmas Mood" ed è la mia partecipazione musicale all'evento Natale, che amo particolarmente fino da quando ero piccolino.
Naturalmente questo brano sarà in vendita solo on line su I-Tunes e come singolo avrà il costo di € 0,99.
Come qualcuno avrà notato, sto iniziando a fare pubblicità giornaliera su Facebook sia per promuovere la mia musica che in generale la musica degli Artisti Indipendenti: in realtà noi indipendenti abbiamo a disposizione solo la rete e tutte le possibilità che questa può fornirci. Abbiamo anche bisogno del famoso "marketing virale" ovvero il buon vecchio passaparola per poter veicolare la nostra musica.
Spero che ognuno di voi possa aiutarmi a promuovere la mia musica ed in particolar modo il nuovo brano che uscirà a breve.
Intanto utilizzo questo blog, per inserire nuovamente la pubblicità che ho postato su FacebookA Natale regala musica legale: utilizza il servizio "Regala Album" di I-Tunes: con soli € 2,99 farai una gradita sorpresa agli amici e contribuirai a sostenere gli artisti indipendenti.
Messaggio promozionale per il sostegno degli Artisti Indipendenti.
http://www.itunes.com/waltersavelli




A metà dicembre poi, sarà on line anche l'ultima puntata delle "Walter Stories", in una versione molto molto particolare :-)
ciao a tutti e a prestissimo.