mercoledì 18 novembre 2009

Pensieri ad alta voce

(segue...)
aprile 1986, Roma, Corso di Francia, a casa di Pasquale Minieri; eravamo insieme. Claudio, Pasquale ed io e come al solito stavamo parlando di musica, di suoni, di arrangiamenti, di altri artisti e via così. Fu proprio in quei giorni che nacque l'idea del tour Assolo, e poi dopo del disco e dopo ancora del libro Assolo. Non solo.
Fu un periodo fantastico, creativo, entusiasmante. Ogni giorno ci inventavamo qualcosa.

Una mattina Claudio si mise al pianoforte ed iniziò ad armeggiare intorno agli accordi di Questo Piccolo Grande Amore.
Dopo ore ed ore di sperimentazione, era nato un piccolo capolavoro: la nuova armonizzazione di Q.P.G.A: ed io, grazie a Claudio, avevo capito che la musica non era un "blocco granitico", ma un pezzo di pongo, che poteva essere modellato, ristrutturato e modificato a nostro piacimento.
Tornai a casa e provai la voglia irrefrenabile di fare anche io un esperimento del genere: ma non avevo scritto una canzone così bella e famosa!! Allora, scelsi la canzone alla quale ero (e sono tuttora) più legato: Your Song. Dopo due giorni di prove, esperimenti, sofferenze, riuscii a completarla. La feci ascoltare a Claudio e lui mi disse: è troppo bella!! Dobbiamo farla avere a Elton; e così fu. Attraverso un dirigente di Sony music, riuscii a mandare il pezzo riarmonizzato (elaborato per i non addetti ai lavori) e Elton fu ben felice di ricevere questo regalo. La mia soddisfazione era al massimo. Mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito!!.
A quel punto le riarmonizzazioni dei brani di Claudio andarono avanti e produssero quei bellissimi risultati che si possono apprezzare nel disco Assolo e leggere nel libro Assolo. Non solo.

Ma.... non tutti capirono questa operazione: il pubblico in qualche caso rimase "stravolto" dalla innovazione e.... molti addetti ai lavori, musicisti con la "puzza" sotto il naso, ci presero addirittura in giro, dicendo che stavamo facendo degli errori madornali.
Adesso, 25 anni dopo, le riarmonizzazioni sono diventate una moda, tutti gli artisti lo fanno (i pochi che sono in grado, mentre gli altri se lo fanno fare....) e adesso sembra la cosa più normale del mondo.
Ebbene, questo ed altro ho scritto nel mio libro "La Favola della Moderna Armonia" e naturalmente ho inserito anche tutta la riarmonizzazione di Your Song :-)
(segue....)

Nessun commento: