giovedì 22 aprile 2010

La Favola Della Moderna Armonia


.... dopo dieci anni di dubbi e ripensamenti, dopo due anni di lavoro e mesi di modifiche, sto per consegnare al mio editore, il nuovo libro.
Sto provando un mix di sensazioni molto particolari: un insieme di gioia e di emozione, di felicità e di paura, di entusiasmo e di dubbi...
Come ho spiegato nella introduzione del libro, in realtà non avrei mai voluto scriverlo: mi sembrava troppo difficile, strano, fuori da ogni regola: che cosa? Semplice, ho buttato a monte praticamente tutte o quasi, le regole della composizione e della armonia, spiegando come si vive questa materia nella nostra musica: ho spiegato e raccontato come tutti i grandi compongono e hanno composto le più belle canzoni della storia della musica pop-rock: John Lennon, Paul Mc Cartney, Elton John, David Bowie, Peter Gabriel.... e ancora, Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Franco Battiato, Antonello Venditti... sono sufficienti? :-)
Ebbene, adesso che l'ho terminato, sono assolutamente convinto e consapevole di aver scritto ciò che tutti noi utilizziamo regolarmente e normalmente nel momento della composizione: creatività, emozione, coerenza e verità artistica. Tutti (o quasi...)
Ci vediamo a settembre per la presentazione.
Vi terrò informati sulla promozione.
Grazie per avermi letto
Ciao

venerdì 2 aprile 2010

Pensieri ad Alta Voce: "Il Musical"

Girovagando fra youtube.com e muziic.com ( che non esito a definire "santi") ho riscoperto cose bellissime che non vedevo e non ascoltavo da un pò di tempo.
Fra tutto quel materiale, ho avuto modo di riascoltare la colonna sonora di quello che considero (e non sono il solo), il più bel Musical di tutti i tempi ovvero WEST SIDE STORY: un musical e un film che hanno segnato una svolta nel mondo dello spettacolo: 10 Oscar per il film, musiche di uno dei più grandi compositori del 900 ovvero Leonard Bernstein, un successo planetario.
Credo che in un momento di grande confusione qual'è il nostro attuale, il mio piccolo contributo alla divulgazione di ciò che è stato ed è tutt'ora "bello" in senso oggettivo, sia forse utile ed è per questo che vi consiglio questa opera d'arte.
Se riuscite a trovare il film, sarebbe l'ideale, se invece non riuscite, allora divertitevi a scoprire i momenti più belli ed emozionanti del film stesso con tutti gli interventi musicali. Naturalmente stiamo parlando di realizzazioni della fine degli anni 50 quindi non aspettatevi effetti speciali: godetevi solamente le fantastiche melodie e gli inarrivabili arrangiamenti orchestrali che il Genio (Bernstein) riusci a produrre in un connubio di musica classica e moderna ancora insuperato.
La storia e quella oramai famosa: una sorta di Giulietta e Romeo, ambientata nella New York della fine degli anni 50, nella quale le bands americane si scontravano con quelle sudamericane per il comando del territorio.
Buon divertimento e.... sono disponibile per spiegazioni ulteriori e commenti vari