giovedì 22 aprile 2010

La Favola Della Moderna Armonia


.... dopo dieci anni di dubbi e ripensamenti, dopo due anni di lavoro e mesi di modifiche, sto per consegnare al mio editore, il nuovo libro.
Sto provando un mix di sensazioni molto particolari: un insieme di gioia e di emozione, di felicità e di paura, di entusiasmo e di dubbi...
Come ho spiegato nella introduzione del libro, in realtà non avrei mai voluto scriverlo: mi sembrava troppo difficile, strano, fuori da ogni regola: che cosa? Semplice, ho buttato a monte praticamente tutte o quasi, le regole della composizione e della armonia, spiegando come si vive questa materia nella nostra musica: ho spiegato e raccontato come tutti i grandi compongono e hanno composto le più belle canzoni della storia della musica pop-rock: John Lennon, Paul Mc Cartney, Elton John, David Bowie, Peter Gabriel.... e ancora, Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Franco Battiato, Antonello Venditti... sono sufficienti? :-)
Ebbene, adesso che l'ho terminato, sono assolutamente convinto e consapevole di aver scritto ciò che tutti noi utilizziamo regolarmente e normalmente nel momento della composizione: creatività, emozione, coerenza e verità artistica. Tutti (o quasi...)
Ci vediamo a settembre per la presentazione.
Vi terrò informati sulla promozione.
Grazie per avermi letto
Ciao

Nessun commento: