mercoledì 27 aprile 2011

Life in Music terza puntata: lunedi 9 maggio in diretta alle ore 21,30


Visto il successo in crescendo di Life in Music, sto preparando la terza puntata che sarà on line in diretta lunedi 9 maggio alle ore 21,30.

Devo dire che la sfida di raccontare la musica ai non-musicisti, utilizzando anche termini non propriamente comuni, si sta rivelando vincente e la cosa mi riempie di soddisfazione.

Sono moltissime le persone che mi scrivono e mi fanno sapere di essersi divertite ad ascoltare i miei racconti musicali, le mie spiegazioni, il mio buffo modo di ascoltare (l'ascolto fisico) e gli aneddoti vissuti.
Eccomi quindi ad immaginare la terza puntata.... sto addirittura provando a spingermi ancora oltre ed infatti vorrei analizzare alcuni argomenti veramente un po' particolari e sicuramente non facili:

L'evoluzione delle armonie, dai semplici giri armonici degli anni '50 fino alla dissoluzione della tonalità; racconterò e farò ascoltare alcune canzoni che hanno contribuito a questa enorme evoluzione culturale della musica popolare; ascolteremo insieme ancora un brano storico dei Beatles attraverso il quale è cambiato il concetto di "arrangiamento" dell'orchestra ed infine vi racconterò quella che io considero "La Canzone Perfetta", guarda caso scritta da un mio carissimo amico :-)
Ancora aneddoti e per finire, un mio brano strumentale.

Se vorrete seguirmi, ricordatevi:
Life in Music, lunedi 9 maggio alle ore 21,30

Nell'attesa ecco le altre puntate registrate

martedì 26 aprile 2011

LIFE IN MUSIC

E' ufficiale: "Life in Music", la raccolta dei miei 10 brani più venduti su Itunes, uscirà ufficialmente il 25 maggio.

Si tratta di una raccolta di partiture trascritte in versione di pianoforte tradizionale (chiave di violino e chiave di basso), con l'aggiunta delle sigle degli accordi. Sarà quindi possibile leggerla in versione classica oppure in versione moderna.

Life in Music, un libro per tutti i pianisti :-)

A presto

martedì 19 aprile 2011

Plenilunio (Claudio Baglioni)

Ma che cielo c'è questa notte?! Un vaso gigante di vetro lavanda tramato di glicine e tortora opalescente stupore dell'universo. Nessun suono  vibrato nell'aria.
 Solo indistinto rumore di fondo. Respiro piano a bocca aperta ed è l'unico vento che sento. Fiuto il tempo che passa senza contarlo.

 Mi riposo i perché.
Anche gli alberi si prendono un po' di quiete stanno buoni ben pettinati prima di mettersi a nanna.
Io però non andrei mai a dormire. Come se mi perdessi qualcosa. Quasi che succedesse di più quando è notte che non nella lunga durata del giorno. E mi gratto indolente la schiena puntando lo sguardo sul gomito.
Come un mirino
spostandolo a destra e a sinistra giù in basso e poi su.
Un collega d'insonnia, un gabbiano plana immobile e vago sopra un mare di tetti.
Forse ha fatto più tardi forse è l'ultima corsa come quella di un taxi che svanisce in un soffio al contrario. Non c'è buio stanotte.
Neanche un'ombra o una tenebra a increspare la pelle a inventare paure. Il soffitto si è aperto in un largo astronomico come quello del cinematografo di tanti anni fa tra il primo e il secondo tempo. Tutto appare più chiaro del nero. Moonligth Serenade.
Si lo so che è la luna a far questo ma io resto girato così   e non la guardo.
Provo un pallido caldo sul collo e mi piace tenerla alle spalle come un seguipersona puntato sul mondo.
Stamattina  mi sono alzato con un pensiero fisso: spegnere con l'interruttore gli apparecchi di casa, quelli lasciati per ore, giorni, mesi con la lucetta rossa dello stand by. Che spreco dicevo a denti serrati. Se tutti smorzassimo almeno queste spie del benessere chissà che risparmio... Rispondevo a me stesso: forse non tanto ciascuno, però tutti insieme... Abbiamo più telecomandi che amici.

Allora è vero  che i telecomandi si vedono nel momento del bisogno!
Mi ricordo come se fosse ora quando il primo di questi arnesi fece il suo trionfale ingresso in casa dei miei ch'era pure la mia. Un affare argentato grande come una scatola di biscotti legato al televisore con un cavo ombelicale arrotolato su sé così che non si riuscì mai a domarlo e restò sempre a coda di porco.  Al centro un tasto uno solo con su scritto Acceso (di sopra) Spento (di sotto).

Se arrivava qualcuno un parente un amico mio padre si sedeva in poltrona afferrava misterioso l'oggetto misterioso anche lui e via: accendi e spegni più volte davanti allo sguardo sorpreso e ammirato degli ospiti.
Così quella diavoleria tecnologica prese il potere su di noi e il sopravvento sugli altri congegni precedenti al suo avvento.
Finirono nel dimenticatoio delle attenzioni il carrello ultramoderno lo stabilizzatore di corrente la lampada verde per non farsi male alla vista una piccola antenna aggiunta che nessuno seppe mai se servisse davvero. Il telekommander aveva vinto.

La prima vittima fu il maschio capofamiglia. Sentivo che era il 'coso venuto dal negozio' a tenere in pugno papà. E non viceversa. In una lingua algoritmica di onde quadrate incomprensibili  non udibili dall'orecchio umano, il telecomando diceva ghignando: que-sto-te-lo-co-man-do-io. A mia madre quando fu abilitata all'uso: te-la-co-man-do-pu-re-le-i. A tutti e tre noi: io-li-te-li-co-man-do. Da allora cominciò  e non è mai cessata  L'Invasione dei Telecomandi.

E la nuova costellazione di lucine rosse verdi gialle azzurrine per casa.
Ma stanotte è una notte speciale. C'è un che di impalpabile trasparente magia come se avessi potuto  con un solo pulsante spegnere tutto e lasciarmi accesi soltanto gli occhi. La mia unica luce è la luna. Mi giro e mi allatta lo sguardo.
Una luna così mica càpita spesso. Dentro il cerchio ci passano baci, abbracci infiniti d'innamorati, cime brune e tempestose di abeti, altalene di ghirlande di fiori,  carrozze volanti.  
Com'è tonda, perfetta. Un disco lanciato per battere il record galattico, per il sogno più lungo mai fatto. Per un attimo  smetto di respirare. E mi tengo   tutto ciò che si può dentro il vuoto di me.  
Cosa voglio di più? Ho la luna piena e l'anima ubriaca.  

(Claudio Baglioni)
....................




Bellissima, no other words
W

venerdì 15 aprile 2011

Life in music seconda puntata, Lunedi 25 aprile ore 21,30

Ciao, la seconda puntata di Life in Music, andrà on line in diretta lunedi 25 aprile alle ore 21,30

Molti si domanderanno se questa scelta non sia un po' suicida: il 25 aprile è in effetti il lunedi di Pasqua e pochi saranno in casa a vedere una trasmissione simil/culturale sulla musica Pop....
ed invece io sono contento di questa scelta anche perchè mi sono accorto che sono più le persone che guardano la trasmissione in differita di quelle in diretta quindi.... ogni data ha lo stesso valore :-)

La seconda puntata ha come sottotitolo: "Consonanze e Dissonanze; parleremo del "Diabolus in Musica ed ascolteremo un bellissimo brano dei Procol Harum; racconterò un aneddoto da "tour" e molte altre cose ancora....

Ci vediamo lunedi 25 aprile alle ore 21,30

Vi aspetto numerosi.
Ciao

mercoledì 13 aprile 2011

Work in progress....

Ed anche la prima puntata di "Life in Music" è andata; devo dire che è andata molto bene e sono soddisfatto; si, perchè la sera prima ho avuto paura di non essere in grado di condurla. Infatti mi è scoppiato un raffreddore micidiale e non riuscivo a tenere gli occhi aperti.

Poi invece, grazie all'adrenalina che ti scorre a fiumi nel sangue quando devi fare qualcosa in diretta, sono riuscito a condurre la puntata, senza nessun problema o quasi.

Purtroppo un piccolo problemino tecnico c'è stato: uno "sgancio" di pochi secondi della rete, mi ha costretto a cercare di salvare la prima parte; poi sono riuscito a rientrare on line e la seconda parte è andata liscia come l'olio.
Ma la prima parte (ca. 14 minuti) non è stata salvata e per adesso sembra irrecuperabile.

Pazienza, la seconda parte invece è on line e fortunatamente è quella dove parlo di Claudio Baglioni, del suo bellissimo brano "Quei due", dei Beatles con il loro stupendo brano "Norwegian Wood" ed il finale con la mia "Life in Music" in diretta.
Se volete ecco il link diretto

Ultime news:
Sabato 30 aprile, terrò un seminario dal titolo "La Favola della Moderna Armonia2 presso l'auditorium del Jungle Music di Narni, organizzato da Jungle Music Narni e Musical Academy.
Il seminario è adatto a tutti i musicisti.

Il mio editore (Carisch, Milano) mi ha confermato che l'uscita del mio nuovo libro, la raccolta degli spartiti dei miei brani più venduti dal titolo "Life in Music", è prevista per maggio.
Appena saprò la data esatta, ve lo comunicherò.

A prestissimo...


martedì 5 aprile 2011

Life in Music: la preparazione....

....sembra facile ma.... tutte le volte che mi viene una idea del genere, dapprima mi entusiasmo, poi quando comincio a lavorarci mi vengono un miriade di dubbi e vorrei mollare tutto; poi piano piano, riprendo fiducia e finalmente, riesco a completare sempre il lavoro che mi sono prefissato.

Ovviamente anche nel caso di Life in Music mi sta succedendo la stessa cosa: adesso sono nella fase della serie "...ma chi me l'ha fatto fare.... mannaggia... :-( "
come sempre, ma oramai mi conosco e già il fatto di raccontarlo in queste poche righe mi fa capire che sto già superando la fase "distruttiva" e probabilmente domani sarà tutto passato.

In realtà è vero che Life in Music è in diretta e da casa mia, dal mio studio, un pò come se ospitassi degli amici nel mio salotto: allora qualcuno potrebbe pensare "scusa ma, se tu inviti gli amici a casa tua, che fai, cominci a prepararti una settimana prima e magari fai anche la scaletta?"
E' vero, verissimo, ed è proprio pensando a questo che mi sto tranquillizzando: farò proprio così: come se invitassi degli amici nel salotto di casa mia e raccontassi loro un po' del mio mondo musicale... chissà, forse funziona....
Comunque, qualche brano da organizzare e una piccola scaletta, devo farla quindi....
ciao a tutti, ritorno al mio lavoro...

Vi aspetto domenica 10 aprile alle ore 21,30 su