mercoledì 22 giugno 2011

Help sul libro "Life in Music"


Ciao, un piccolo help sul nuovo libro "Life in Music":
tengo a ricordarvi che tutte le trascrizioni dei brani contenuti in "Life in Music", potete ascoltarle scaricandole da ITUNES, alla modica cifra di 0,99 centesimi per ogni brano.

Ecco i links che vi porteranno direttamente su ITUNES:


Acquistare musica legale, aiuta il futuro della musica
Grazie
Un Artista Indipendente


giovedì 16 giugno 2011

The Best Of Life In Music


Ecco finalmente on line, grazie al mio carissimo amico Pino Pini (genio del computer e regista dei miei video) The Best Of Life in Music: il meglio delle cinque puntata trasmesse on line nel periodo aprile - giugno 2011

Ciao alla prossima....

martedì 14 giugno 2011

Ancora Life in Music


Sto parlando naturalmente del nuovo libro, Life in Music, oramai presente in tutti i migliori negozi di musica e naturalmente acquistabile on line su

In realtà ci sono dei libri, fra quelli che ho scritto, che ho amato particolarmente (vedi il mio Metodo per Pianoforte Pop/Rock che nasceva dopo tanti anni di didattica) ed alcuni che, per errore, ho considerato un po' meno importanti (ad esempio Il Pianoforte Moderno): ebbene, devo dire che non si finisce mai di imparare: infatti Il Pianoforte Moderno, quando uscì nel 1988, vendette migliaia di copie e fu un successo editoriale; mi auguro ( e le premesse sembrerebbero buone) che Life in Music, abbia lo stesso gradimento fra i pianisti moderni e anche quelli classici.

Sono comunque soddisfatto che Life in Music, sia stato posizionato in prima pagina sia nel sito di Carisch che nel sito di Spartiti.biz
A prestissimo, con una nuova idea che sto già maturando.................

...ah, dimenticavo: poichè non vorrei fare lo stesso errore, permettetemi di continuare a presentarvi:
un libro per tutti i musicisti e
ROCKEVOLUZIONE, scritto a quattro mani con mia figlia Linda, sulla storia della musica moderna pop/rock
Un libro per tutti gli appassionati di musica

ciao


venerdì 10 giugno 2011

Life in Music, il nuovo libro


Ciao, ricevo molte email di persone che desiderano complimentarsi con me per il nuovo libro Life in Music e naturalmente, la cosa mi fa molto piacere. Alcuni però, mi chiedono un aiuto per poter interpretare al meglio i brani trascritti.
Ebbene, come sappiamo, i brani trascritti in forma completa di pianoforte, hanno una interpretazione relativamente "libera" per quanto riguarda l'espressività della esecuzione stessa, ovviamente tenendo conto di tutte quelle indicazioni che la partitura stessa, riporta fedelmente (ad esempio, BPM - metronomo, accelerando, rallentando, ecc. ecc.) in particolar modo, trattandosi di brani di musica Popolare e non musica Classica.
A tale proposito voglio farvi leggere ciò che ho scritto nella prefazione del libro stesso, per farvi comprendere la mia filosofia nella interpretazione delle partiture.

(estratto dalla prefazione di Life in Music)

""Alcune osservazioni sulla interpretazione delle partiture

Ho deciso di inserire queste osservazioni, con la convinzione che queste potranno risultare di grande utilità per la migliore interpretazione delle partiture. In realtà questi brani musicali sono nati come canzoni ovvero come “ballad” pop-rock; sono state quindi concepite tenendo conto delle due colonne portanti e ben distinte della musica popolare ovvero: melodia e armonia (accordi).

I brani contenuti in questa antologia, potrebbero essere studiati quindi utilizzando semplicemente la linea melodica e le sigle degli accordi, cercando poi di ottenere il risultato completo attraverso quelle tecniche di pianismo moderno oramai utilizzate dalla maggior parte dei musicisti professionisti (tecniche che nelle mie pubblicazioni didattiche ho denominato “melodie con accompagnamento simultaneo in parti late) .


Sono altresì consapevole del fatto che molti lettori, troverebbero più semplice la lettura di una trascrizione completa (simile quindi alla versione discografica).

E’ per questo motivo che ho deciso di trascrivere I brani in versione di pianoforte completo (partitura classica).


E’ però importante notare che i brani concepiti come ho sopra descritto, vivono di una caratteristica comune a tutta la musica popolare ovvero, sono soggetti ad una trasformazione/elaborazione nel tempo, che determina una difficoltà oggettiva nella trascrizione “fedele” e quindi immutabile, della esecuzione stessa.

Nei miei concerti infatti mi diverto ad elaborare, modificare, improvvisare, per esempio, alcuni momenti dei brani senza ovviamente trasformarne la struttura melodico-armonica. Ecco dunque che il lettore, comparando la trascrizione con l’eventuale ascolto del brano registrato, potrà trovare delle piccole differenze che non comporteranno però alcuna modifica strutturale del brano stesso.


Il mio consiglio quindi, rivolto specialmente ai musicisti classici, è quello di studiare il brano nella trascrizione completa e successivamente provare a reinterpretarlo in una versione “moderna” ovvero melodia e accordi siglati, con l’utilizzo della tecnica sopracitata, per poter liberare la propria

fantasia e creatività ottenendo contemporaneamente un risultato personalizzato del brano stesso. """

______________________________________________________________________



L'ascolto "discografico" del brano originale, rimane comunque il modo più semplice ed immediato per fugare ogni dubbio.

I brani seguenti, potrete ascoltarli direttamente dai relativi video su You Tube (cliccare sul nome):


01) Impressions:

02) The real time song

03) Wings

04) Hope


Mentre invece per i prossimi brani, vi consiglio l'ascolto della registrazione originale:

cliccando sul nome sarete trasportati su ITunes ed avrete la possibilità di ascoltare una preview di 30 secondi o di acquistare il brano intero per 0,99 centesimi.


01) Life in Music (dal EP Piano, Pianissimo)

02) Sweet Memories (dal EP Piano, Pianissimo)

03) Images (dal EP Step by Step)

04) Odyssey (Piano version) (dal EP Odyssey)

05) Little child (Piano version) (dal EP Hopes And Emotions, part 1)

06) Let's Save The Earth (dal EP Let's Save The Earth)


Alla prossima e...buona musica




martedì 7 giugno 2011

Life in Music ultima puntata...

E' andata on line ieri sera l'ultima puntata di Life in Music. E' successo però un piccolo inconveniente: la trasmissione dal vivo è stata spostata su un altro canale e coloro che si sono collegati, non hanno potuto vedere niente, perchè il link non corrispondeva: chiedo scusa per l'inconveniente tecnico, ma fortunatamente la trasmissione è rimasta registrata ed ecco quindi di seguito il link diretto


Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito durante queste cinque puntate. Spero che l'esperienza sia stata utile e divertente.
Ci rivedremo sicuramente alla fine dell'estate con una nuova idea ed un nuovo percorso da vivere insieme.
W la musica
Ciao

domenica 5 giugno 2011

Sono su Twitter.... (e allora??)


Verissimo, anche io mi sono domandato: e allora?
Essere su Twitter è sicuramente una cosa molto trendy, ma ancora non ci ho capito molto:
so però che è molto importante esserci, perchè chi fa il mio mestiere, ha costantemente bisogno di comunicare e di far conoscere (quasi) in tempo reale, la propria attività artistica quindi....
eccomi su Twitter :-)
potete trovarmi come Walter Savelli (user: paziente)

Ciao a tutti e con l'occasione vi ricordo domani sera 6 giugno, alle ore 21,30 in diretta on line

Vi aspetto come sempre numerosi :-)

sabato 4 giugno 2011

Life in Music ultima puntata


E tutti a domandare: perchè l'ultima, perchè non andare avanti, perchè interrompere adesso?...
semplice: perchè tutte le cose hanno un inizio ed una fine :-) ed anche Life in Music, che è stata per me un appuntamento di grande divertimento e soddisfazione negli ultimi due mesi, deve chiudere qui, come tutte le cose belle, per lasciare spazio ad altre idee, altre novità, altre emozioni.

Finisce Life in Music, ma non finisce il nostro contatto: sto già pensando ad altre cose, e come dico in questi casi: "ne vedrete e ne sentirete delle belle" :-)))

Ci vediamo lunedi 6 giugno alle ore 21,30 per l'ultima puntata e per i saluti.
Non mancate
... e per i musicisti:
W

mercoledì 1 giugno 2011

Riflessioni e considerazioni


E' buffo: sono un artista indipendente, vivo di musica che posso vendere attraverso la sola pubblicità che riesco a realizzare con le mie proprie forze, grazie al Web e a tutte le possibilità che sono nate dall'avvento di Internet eppure.... quando pubblicizzo la mia musica, ho sempre un piccolissimo timore di invadere troppo la privacy degli altri. Una specie di lieve imbarazzo, che si trasforma in una pubblicità sulla "punta dei piedi"....

Ebbene oggi forse ho iniziato a liberarmi gradatamente da questa forma di inibizione, dopo aver letto ciò che tutti i quotidiani hanno scritto a proposito del calcio, delle partite truccate e di tutto ciò che ruota intorno a questo sport.

Eccomi dunque a promuovere con determinazione e con gioia, tutto ciò che ho realizzato e che sto realizzando attraverso il mio mestiere di musicista, con la consapevolezza di essere assolutamente coerente verso me stesso ed onesto verso la materia che mi ha dato da vivere fino ad oggi e che mi auguro possa darmi da vivere anche in futuro.

IL MIO NUOVO LIBRO: "Life in Music" (Ed. Carisch, Milano), adatto ai pianisti e a tutti coloro in grado di leggere un rigo musicale con accordi siglati;

IL MIO LIBRO PRECEDENTE: "La Favola della Moderna Armonia" (Ed. Carisch, Milano) adatto a tutti i musicisti Pop-Rock, che amano comporre e riarmonizzare.

I miei libri precedenti: potete trovarli a questo link: LIBRI

La mia musica acquistabile su I-Tunes: Walter Savelli su I-Tunes

Le suonerie per i telefoni, gratuite: suonerie Walter Savelli

Per la mia didattica, seminari e concerti scrivetemi a walter@waltersavelli.it

Grazie per l'attenzione :-)