lunedì 20 febbraio 2012

W i libri!!!

Ebbene si!
Evviva i libri! Mi sorge spontanea questa frase, dopo aver ricevuto la notizia che i miei libri didattici ed in particolar modo il Metodo per Pianoforte Pop-Rock, che è in edizione dal 1987, anche quest'anno ha continuato imperterrito la sua strada ed il suo compito didattico.

Buffo, ma sto constatando che si vendono meglio i libri della musica registrata.

A questo punto, non mi resta che presentare i miei libri a coloro che non li conoscono ancora.


LA FAVOLA DELLA MODERNA ARMONIA (per tutti coloro che hanno una infarinatura musicale)


ROCKEVOLUZIONE (per tutti gli appassionati di musica moderna)

giovedì 16 febbraio 2012

I miei "Sanremo"

Ogni volta che guardo le serate di Sanremo, è inevitabile per me ritornare con la mente ai miei coinvolgimenti sanremesi.

1983: arrangiatore e produttore del brano "Amare te" di Riccardo Azzurri per la etichetta C.B.S. (attuale Sony Music):
mi fu chiesto di salire sul palco a dare una mano come corista ed io accettai di buon grado.

In quella stessa edizione di Sanremo, c'era un altro artista della C.B.S., Alessio Colombini, che aveva bisogno di coristi sul palco: ebbene mi chiesero di far parte del coro anche in quel caso ed io accettai; Riccardo però, mi pregò in quel caso di cambiare almeno gli occhiali durante la performance ed io così feci.

1986: arrangiatore del brano " Nessun dolore" per Anna Bussotti.
Anna non entrò in finale e quell'anno vinse Eros Ramazzotti, per il quale pochi anni prima, avevo realizzato un arrangiamento del brano Rock 80

1991: Paolo Vallesi vince il festival nelle nuove proposte: dato che Paolo era un mio allievo di pianoforte e composizione, dopo il successo della prima serata con la sua "Le Persone Inutili", volai a Sanremo per un supporto di tipo umano.


e nella stessa edizione, Marco Masini, vincitore del Sanremo 1990, si piazzò al terzo posto con la sua bellissima "Perchè lo fai" (e così visto che anche Marco era un mio allievo, i giornali inziarono a parlare di un "Sanremo sull'Arno")


2012: per qualche giorno si era aperta la possibilità di andare a Sanremo, non in gara ma per promuovere l'A.I.D.O. ovvero la Associazione Italiana Donatori Organi, attraverso il brano ed il video "Vivo con te": la cosa non è stata possibile, peccato.....



to be continued...




mercoledì 15 febbraio 2012

Ancora una ex allievo sul palco di Sanremo


Non è possibile giudicare Sanremo, almeno non dopo la prima serata e poi, come ho avuto modo di spiegare altre volte, per noi "addetti ai lavori" Sanremo è una grande opportunità di lavoro e di incontri quindi, viste le difficoltà oggettive nelle quali si dibattono i musicisti, benvenga questo appuntamento annuale.
La cosa però, che mi ha fatto più piacere nella prima serata, è stata la presenza sul palco, come direttore d'orchestra, di Carlo Gaudiello, ex allievo (bravissimo) e carissimo amico.
Carlo, tanti anni fa, si sparava 400 chilometri all'andata e 400 al ritorno (abitava a Torino) per venire a lezione da me una volta ogni 15 giorni, lamentandosi non del viaggio ma del fatto che a Torino non riusciva a trovare lavoro come musicista.

Io lo spinsi a continuare, a provarci con determinazione: raggiunse un ottimo risultato e, con un pizzico di fortuna, iniziò a lavorare in un piccolo studio di registrazione. Pochi mesi dopo, fece un provino come pianista per un tour: quello di Francesco De Gregori: il provino andò benissimo, e da allora Carlo ha lavorato con i più grandi artisti italiani, fino ad arrivare, ieri sera e questa sera anche, alla direzione dell'orchestra per il brano di Eugenio Finardi.

Caro Carlo, un grande in bocca al lupo per questa sera e complimenti per tutto il resto.

martedì 14 febbraio 2012

Una Compliation per San Valentino

Buon San Valentino a tutti e visto il giorno speciale, vi consiglio un piccolo regalo musicale:

Ecco una compilation un pò particolare che ho scelto per voi:

01) Mille giorni di te e di me (Claudio Baglioni, Oltre, 1990)
02) Someone Like you (Adele, 21, 2011)
03) Images (Walter Savelli, Step by Step, 2006)
04) Here There and Everywhare (The Beatles, 1966)
05) Almeno tu nell'universo (Mia Martini)
06) Impressions (Walter Savelli, Hopes and emotions part 2, 2007)
07) Beautiful Night (Paul Mc Cartney, Flaming pie, 1997)
08) Sweet Memories (Walter Savelli, Piano pianissimo, 2005)

Tutti questi brani li potete acquistare direttamente su:


Sembrano brani che non abbiano nessun collegamento l'uno con l'altro: provate invece ad ascoltarli di seguito e poi fatemi sapere.....

Ah dimenticavo: il costo di questa compilation dovrebbe aggirarsi intorno a € 7,99

A presto :-)



domenica 12 febbraio 2012

All at once

I Will always love you....

sono le sole parole che mi vengono in mente in questo istante.

Sanremo 1987: avrei voluto essere su quel palco (ero a Sanremo nel backstage nel 1986)


L'unica volta in cui un artista, dopo una standing ovation, ripete come bis, lo stesso brano, dal vivo.

Grande Whitney

R.I.P.

mercoledì 1 febbraio 2012

Buona neve e buon freddo


Ciao a tutti, la neve è arrivata ed il freddo anche.
Si prevedono 10 giorni di questa situazione quindi, niente di meglio che sfruttare queste fredde sere in cui non si ha molta voglia di uscire, per guardarsi un bel film o ascoltare della buona musica, magari qualcosa che non si ascolta da molto tempo e che fa sempre piacere riscoprire.

Io per esempio, ho riascoltato con gioia e con molta attenzione, l'album Innuendo dei Queen: assolutamente fantastico se specialmente si pensa che risale a ca. 22 anni fa.

Questa sera invece ho intenzione di riascoltare The Wall (Pink Floyd) , uno degli album più belli di tutta la storia della musica popolare.

Per quanto riguarda i film, questa sera conto di rivedere per l'ennesima volta qualcosa del grande Peter Sellers ed il suo fantastico Ispettore Clouseau (de la Suretè):
La vendetta della Pantera Rosa.
Dopo un film del genere, a parte il mal di stomaco per il troppo ridere, tutta la vita e tutto quello che ti circonda ti sembra più bello e divertente da vivere e di questi tempi non è poco :-)

Insomma, ascoltate quello che volete, guardatevi i film che volete, ma fate in modo di sfruttare al meglio questo particolare momento atmosferico che ci invita a restare a casa; ah.. ricordatevi poi l'Omaggio al Pianeta Terra che vi ho annunciato per sabato 4 febbraio ore 21,00/22,00, al lume di candela.

A questo punto, visto che si è parlato di ascolto e di musica, concedetemi il solito momento di "marketing virale "( ovvero il buon vecchio passa-parola):

Alcuni miei brani che vi consiglio e che potete acquistare direttamente da ITUNES al prezzo di € 0,99

IMAGES (dall'EP Step by Step)
IMPRESSIONS (dall'EP Hopes and Emotions part 2)
HOPE (dall'EP Past and Present)
GOOD LUCK PLANET EARTH (dal singolo Hopes and Emotions part 1)
LITTLE CHILD (piano version dal singolo Hopes and Emotions part 1)
ENARMONIA (piano version dal singolo omonimo)

e naturalmente non può mancare la bellissima
MIA NOSTALGIA (Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Walter Savelli) (da Q.P.G.A.)

Buon ascolto, buone note e buona vita.
______________________________

"La consapevolezza che acquistare musica "legale" è il solo mezzo per aiutare a far sopravvivere la musica e i musicisti, sta piano piano prendendo piede.
Non so se è veramente così ma voglio proprio sperarlo...
Grazie da un artista indipendente

walter