venerdì 5 ottobre 2012

5 OTTOBRE 1962

Una data fantastica, assolutamente magica: il 5 ottobre 1962 esce il primo brano dei Beatles, Love me do, ed il primo film di 007 ovvero Licenza di uccidere.

I miei ricordi di quel periodo sono emozionanti, ma preferisco parlare del presente o del passato prossimo.
A proposito di Love me do, c'è un aneddoto bellissimo raccontato da Paul Mc Cartney, in un video assolutamente imperdibile che potrete trovare su You Tube, dal titolo: Chaos and Creation At Abbey Road.

Paul racconta che quando arrivarono per la prima volta in studio a Abbey Road, il loro produttore George Martin, si accorse che durante la loro esecuzione di Love me do, John doveva interrompere la frase cantata per iniziare la frase con l'armonica a bocca. A quel punto George chiese a Paul di cantare lui quella frase: Paul disse ok ma dentro di se cadde nel panico totale perchè non avevano mai fatto quella modifica e si sentì emozionato, anzi terrorizzato da quella novità. Racconta anche che tutte le volte che ascolta il disco, ancora oggi sente nella sua voce una emozione incredibile quando canta "Love me do-o-o".
Bellissimo, emozionante!! Ebbene, questo aneddoto, ho avuto la fortuna di ascoltarlo dalla viva voce del mio amico Paul durante una cena nel Chianti, che è rimasta indelebile nella (mia) storia.

Alla prossima....
Chaos and Creation at Abbey Road

Nessun commento: