sabato 20 febbraio 2010

SANREMO 2010


Ciao, siete in tanti a chiedermi un giudizio su Sanremo ed eccomi quindi a rispondervi.
In realtà per me e per tutti noi professionisti è difficilissimo esprimere un giudizio oggettivo sulle canzoni e vi spiego semplicemente il perchè.
Il pubblico di solito ascolta con molta attenzione il testo, e poi recepisce la melodia.... testo e melodia insieme fanno la "canzone", quella che si può cantare anche da soli mentre si fa la doccia oppure mentre si è in macchina, fermi ad un semaforo, ma noi musicisti non ascoltiamo come voi!
Vi sembrerà folle, ma noi non ascoltiamo quasi mai il testo e.... anche la melodia certe volte ci sfugge o perlomeno non ci interessa più di tanto. Vi domanderete quindi: ma allora voi cosa ascoltate?
Semplice: l'armonia, la ritmica, l'arrangiamento, le frasi della chitarra, degli archi, del pianoforte, i fills di batteria, i grooves, i suoni particolari, i delay sulla voce, ecc. ecc.
Vi sembra strano vero? Capisco, ma questa è la realtà, e quindi il mio giudizio vi potrebbe sembrare alquanto anomalo :-)
Ma possibile che i musicisti siano così strani? Che quasi non ascoltino la melodia di una canzone?
Ebbene, ho la fortuna di poter citare una frase di un grande, anzi di un grandissimo, ovvero Ennio Morricone che in una intervista, rivelò di essere attratto quasi esclusivamente dall'armonia arrivando ad affermare che "per me la melodia potrebbe anche non esistere":
come sono d'accordo grande Ennio! Io la penso esattamente così.
Ma visto che ho parlato di armonia, di arrangiamenti e di ritmo, a questo punto voglio fare un saluto ed un in bocca al lupo per l'ultima serata a tanti amici e bravissimi musicisti che sono su quel palco:
Antonella Pepe (una delle coriste)
Chicco Gussoni e Giorgio Cocilovo (i due bravissimi chitarristi)
Danilo Minotti (direttore di orchestra di Malika Ayane)
ed ai miei ex allievi Marco Falagiani (direttore d'orchestra di Fabrizio Moro)
Filippo Martelli (arrangiatore degli archi del brano di Malika e di altri pezzi)
e il grande Marco Masini che ha duettato con Povia.
Grazie, ragazzi siete fantastici :-)

Walter
P.S. ma tu chi avresti votato per la migliore apparizione al Festival? .....posso?...... senza ombra di dubbio Jennifer Lopez!!!!!

:-)



Nessun commento: