venerdì 29 ottobre 2010

Walter Savelli su ladyradio

Lunedi mattina, 1 novembre, alle ore 11,30 sarò in diretta su Ladyradio, intervistato dalla mitica Alessandra "maggiolina" Maggio

Vi aspetto

in streaming www.ladyradio.it
Frequenze 90,600 - 90,800

Alla prossima

giovedì 28 ottobre 2010

Presentazione del libro "La Favola Della Moderna Armonia"

Notizia da "Il Tirreno" del 28 ottobre

DOMANI
Il libro di Savelli al Centro giovani
PIOMBINO. Ultimo appuntamento della 4ª edizione di “Ottobre piovono libri... a Piombino”, il cartellone di presentazioni librarie organizzate dalla Pro Loco di Piombino in collaborazione con La Bancarella editrice. Domani alle 21 al Centro giovani di Piombino Walter Savelli presenterà in anteprima, dopo l’inizio il 20 ottobre della distribuzione nelle librerie, il suo nuovo libro «La favola della moderna armonia» (Ed. Carisch, Milano). Presenta e modera la serata Alessandro Gagliardi. Savelli, scrittore e compositore italiano famoso anche per la collaborazione che lo vede da sempre partecipare come pianista a tutti i dischi ed i tour di Baglioni, ha parallelamente avviato un progetto didattico e ha pubblicato negli anni una serie di libri di didattica musicale: Metodo per Pianoforte Rock (Ed. Berben), Il Pianoforte Moderno, 20 studi ritmici per pianoforte moderno. A Piombino presenta in anteprima nazionale la sua ultima opera che contiene un rivoluzionario metodo per la composizione moderna.

domenica 24 ottobre 2010

Estratti da "La Favola Della Moderna Armonia"


Adesso che il libro è uscito, posso rivelare alcune curiosità che hanno condizionato la realizzazione del libro stesso.

Nella terza parte, che parla di "Riarmonizzazione" ovvero di quel processo creativo/armonico, che si utilizza per far "rinascere a nuova vita", brani che sono stati scritti molti anni prima, mi sono ritrovato ad un impasse proprio con un mio brano, al quale sono particolarmente affezionato: "Life in Music", che essendo stata scritta nel 1985, si prestava perfettamente a questa operazione di maquillage armonico.

Ebbene, non so come ne perchè, ma dopo settimane di tentativi, non ero riuscito a trovare una strada che fosse soddisfacente. Poi, piano piano, come sempre succede in questi casi, ho finalmente trovato un modo per riarmonizzarla e sono riuscito a completarla e a darle questa nuova veste.

Vi allego il brano, così come è presente sul C.D. allegato al libro, con la speranza che sia di vostro gradimento.

P.S. nel 1986 con Claudio Baglioni, in occasione della preparazione di Assolo (tour e disco) iniziammo a sperimentare queste strambe riarmonizzazioni che a noi piacevano molto ma che non vennero capite all'inizio ne dal pubblico e nemmeno dai cosidetti "Addetti ai lavori": adesso, dopo oltre 25 anni, da quei primi esperimenti, tutto ciò è diventato una vera e propria moda, ed io sono fiero di questo.









mercoledì 20 ottobre 2010

LA FAVOLA DELLA MODERNA ARMONIA


20 ottobre 2010: da oggi in tutti i migliori negozi di musica, "La Favola Della Moderna Armonia" edizioni Carisch, Milano.
Un libro per capire cosa è successo alla musica pop/rock in questi 50 anni e forse per comprendere meglio il futuro di questa meravigliosa materia.

La Favola Della Moderna Armonia è un libro per tutti i musicisti.

domenica 17 ottobre 2010

20 ottobre 2010

20 ottobre 2010......................

1997: Le prime richieste: "dai, fallo tu un libro sull'armonia moderna", "sarebbe bellissimo", "ci manca".....
e i primi miei dubbi: ma chi me lo fa fare, ma non ci penso nemmeno, troppo complicato spiegare...
perchè esiste l'aria, spiegare cos'è bello e cos'è brutto, senza regole senza quasi costrizioni.....
2007: dopo dieci anni: "però... sono 45 anni che faccio questo mestiere, sono 40 anni che insegno questa strana materia,.....forse forse è giunto il momento: chissà....
2008: la storica decisione: Si!! Lo voglio fare:..........pagina bianca......passano i giorni e le settimane: ancora pagina bianca.....oddio forse è il caso di rinunciare....dubbi, ripensamenti...
Poi, piano piano, nasce la prima idea, e poi ancora, ancora ancora... le prime pagine prendono forma e... il libro sembra nascere da solo: mi rendevo conto che era sufficiente essere sincero e coerente con me stesso e con le cose che avevo sempre affermato e delle quali sono sempre stato convinto.
2009: il libro è a buon punto, ma il mio precedente editore, mi dice che i tempi non sono buoni, e che non se la sente di produrre un libro del genere: doccia fredda....
2010: un nuovo editore (Carisch) accetta con entusiasmo e al primo incontro mi dice: "Caro Walter, questo libro in Italia potevi farlo solamente tu: benvenuto nel nostro mondo". Bè, ero talmente felice ed eccitato che, nonostante fosse il 7 di aprile, ho fatto tutto il viaggio di ritorno da Milano a Firenze sull'autostrada del sole, con la mia macchina scoperta, coinvolgento in questa piccola follia, anche il
malcapiato mio manager Pietro Ferro :-)...........


20 ottobre 2010..... La Favola Della Moderna Armonia, in tutti i migliori negozi di musica

.... e un altro sogno si avvera


mercoledì 6 ottobre 2010

Concerti e Seminari


Da novembre 2010, inizierò una serie di seminari e concerti che avranno come denominatore comune gli argomenti del mio nuovo libro "La Favola Della Moderna Armonia".

Per tutti gli interessati (Scuole, associazioni culturali, conservatori, insegnanti privati ecc.) contattare direttamente il sig. Pietro Ferro presso



tel. 340 7659097

Sarò ben felice di conoscervi e raccontarvi una Storia della Musica che saprà di Favola



sabato 2 ottobre 2010

E meno male che lo dice Sting.....

Da un'intervista su Repubblica del 2 ottobre:
...Le classifiche sono ostaggio dei talent show, le vendite scemano.
«X-Factor usa gli stereotipi del pop per creare false aspettative. Non c'è niente di più dannoso per un giovane che essere definito il nuovo Sting o il nuovo Elton John o la nuova Beyoncé. Non ho mai sentito nessuno di quei "giudici" dire, cerca di essere unico, di lasciare il segno. Ma chi sono quelli per giudicare? Chi li ha abilitati a giudicare? È una cosa completamente falsa, vecchia. Televisione. La musica è un'altra cosa. Io in tv guardo solo il calcio: Fiorentina e Newcastle».

....
Grazie Sting, sono assolutamente d'accordo!
Pensavo di essere un alieno, di pensare cose da "vecchio", di non essere al pari con i "tempi", ma evidentemente non solo il solo e se lo dice una delle leggende della musica moderna ancora ai vertici delle classifiche mondiali, .... ebbene, sono soddisfatto.