domenica 10 luglio 2011

Fantastici aforismi sulla musica...

Sfogatevi contro la cattiva musica, ma non la disprezzate! Più la cattiva musica viene eseguita o cantata, più è

densa di lacrime, di lacrime umane. Occupa una posizione marginale della storia delle arti, ma una di primo

piano nella storia delle emozioni del consorzio umano. Il rispetto per la musica stupida non è in se stesso una

forma di carità, ma la consapevolezza del ruolo sociale della musica. La gente ha sempre gli stessi messaggeri

e alfieri di cattive notizie nei periodi di calamità e di radiosa felicità: i cattivi musicisti... Uno spartito di povere

melodie, con le pagine sgualcite per il grande uso, dovrebbe commuoverci quanto una città o un monumento

funebre. Che cosa importa se gli edifici civili sono privi di stile, o se le pietre tombali scompaiono sotto stupide

iscrizioni?.

Marcel Proust

___________________

Rispetto i musicisti per il solo fatto di esserlo, non importa quanto differiscano per tecnica e stile. Sono

creature speciali, da trattare come uccelli artistici, e anche persone molto, molto necessarie, mentre il resto del

mondo chiacchera, ulula e abbaia. Commerciali o no, tutti i musicisti cercano di creare gioia: rispettateli!

Karlheinz Stockhausen


________________________


Qui finiscono gli aforismi "fantastici"


Questo invece è solo il mio pensiero:


"Ci sono dei momenti della mia giornata, in cui sento la musica vivere dentro di me come se fosse il mio respiro, la mia anima: questi momenti mi riempiono di una gioia immensa.

Ci sono altri momenti della mia giornata in cui sento la mia pochezza davanti alla musica: come se tutto ciò che ho fatto fino ad ora fosse solo un minuto rispetto all'infinito: questi momenti mi procurano ansia ma mi spingono ad andare avanti e a capire il significato della musica e della vita stessa.


Walter Savelli



Nessun commento: