martedì 26 giugno 2012

Elvis Costello: un vero Genio

Basta ricordare cose disse di lui molti anni fa Paul Mc Cartney: " se i Beatles dovessero riunirsi, l'unico al mondo che potrebbe sostituire John è senza dubbio Elvis Costello (...a proposito di geni).

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di un personaggio assolutamente atipico nel panorama musicale mondiale.

Agli esordi, si presenta con la sua band suonando un Punk rock dei più estremi; poi lentamente la trasformazione, passando da collaborazioni internazionali, fino ad arrivare ad interpretazioni memorabili quali "She" di Aznavour.

In tutto questo percorso musicale Elvis ha secondo me, toccato la cima più alta della musica popolare, con il C.D. Elvis Costello and the Brodsky Quartett: The Juliett Letters".
Disco sconosciuto ai più data la sua difficilissima comprensione melodico/armonica, ma di un valore assoluto, per creatività, sperimentazione, genialità.
Vi metto due links che sono riuscito a trovare finalmente su (Santo) YouTube, perchè il CD è praticamente introvabile.

Un consiglio: al primo ascolto, vi sembrerò follia; al secondo, terzo e quarto ascolto, vi domanderete perchè lo state facendo; se avrete la forza per andare avanti, dal quinto/sesto ascolto in poi, sarete lentamente ripagati della vostra pazienza ed inizierete ad apprezzare un vero e proprio capolavoro della musica moderna, anzi "Moderna" :-)







domenica 17 giugno 2012

Eccomi....

...dopo tanto, riemergo ed eccomi di nuovo: dove ero stato? Semplice, stavo lavorando, stavo pensando, stavo riflettendo, stavo rimuginando, stavo cercando di riprendere il mio solito entusiasmo...
Stavo lavorando:
nuovo libro partiture dei miei brani, didattica, idee per il 2012, nuovi pezzi da scirvere ecc.........

Stavo pensando:
che strana situazione: quando ero piccolo mi ricordo vagamente il momento della crisi di Cuba, quando sembrava che dovesse scoppiare una nuova guerra questa volta atomica. Adesso la guerra si fa attraverso l'economia, lo spread, gli eurobond e tutto il resto. Confesso e non me ne vergogno, nonostante i miei tentativi di apprendimento, non ci sto capendo niente; mi consola però il fatto che leggendo cosa dicono i Guru dell'Economia, mi è capitato di vedere opinioni assolutamente opposte: e questo mi lascia molto perplesso: sarebbe un po' come se qualcuno, in auto, da Firenze, mi domandasse: scusa, ma per andare a Milano devo prendere l'Autostrada del sole verso nord o verso sud? E se la risposta fosse doppia ovvero: per me devi andare al nord, e magari un altro fiorentino interpellato rispondesse: no, per me devi andare al Sud: bè che opinione avrebbe questo automobilista, di questi due fiorentini?

Stavo riflettendo: che cosa devo fare in questi momenti? L'unica cosa che credo di saper fare in tutta onestà ovvero: il musicista/compositore; non posso pensare di fare nient'altro perchè questo forse è veramente il mio compito, e devo farlo al massimo della mie possibilità.

Stavo rimuginando:
Imu, Iva, Irpef, Inps, Enpals, ecc. ecc,
La vita del musicista è sempre più complicata. Allora che fare? Niente, visto che mi sento comunque fortunato a fare il lavoro che amo :-)

E adesso che ho scritto e mi sono "alleggerito" la mente, mi sento meglio e posso ritornare al mio lavoro di musicista, che non prevede sabati e domeniche e nemmeno ferie....

L'entusiasmo è ripartito.....

E allora............Buona Musica a tutti e come sempre

Tutta vita e Rock 'nd ' Roll.