martedì 26 giugno 2012

Elvis Costello: un vero Genio

Basta ricordare cose disse di lui molti anni fa Paul Mc Cartney: " se i Beatles dovessero riunirsi, l'unico al mondo che potrebbe sostituire John è senza dubbio Elvis Costello (...a proposito di geni).

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di un personaggio assolutamente atipico nel panorama musicale mondiale.

Agli esordi, si presenta con la sua band suonando un Punk rock dei più estremi; poi lentamente la trasformazione, passando da collaborazioni internazionali, fino ad arrivare ad interpretazioni memorabili quali "She" di Aznavour.

In tutto questo percorso musicale Elvis ha secondo me, toccato la cima più alta della musica popolare, con il C.D. Elvis Costello and the Brodsky Quartett: The Juliett Letters".
Disco sconosciuto ai più data la sua difficilissima comprensione melodico/armonica, ma di un valore assoluto, per creatività, sperimentazione, genialità.
Vi metto due links che sono riuscito a trovare finalmente su (Santo) YouTube, perchè il CD è praticamente introvabile.

Un consiglio: al primo ascolto, vi sembrerò follia; al secondo, terzo e quarto ascolto, vi domanderete perchè lo state facendo; se avrete la forza per andare avanti, dal quinto/sesto ascolto in poi, sarete lentamente ripagati della vostra pazienza ed inizierete ad apprezzare un vero e proprio capolavoro della musica moderna, anzi "Moderna" :-)







Nessun commento: