martedì 17 luglio 2012

Reginella

....estate 1995, per l'esattezza, luglio 1995: ero a Roma in studio con Claudio e registravamo le "voci" dei brani che avrebbero fatto parte del C.D.  "Io Sono Qui".
Lavoravamo con un ritmo fantastico: almeno due o tre brani al giorno.
Una sera, di ritorno dal ristorante, invece di accompagnarmi in Hotel, Claudio propose di tornare in studio (anche se era molto tardi, più o meno le una di notte).
Eravamo molto allegri (avevamo bevuto un vino fantastico).
Claudio mi pregò di sedermi al pianoforte e mi fece ascoltare "Reginella".  Era molto soddisfatto ma voleva cambiare l'intro. Mi pregò di inventarmi qualcosa ed io.... buttai giù un paio di idee che gli piacquero subito a tal punto che mi propose di suonare e cantare in diretta (piano e voce insieme) come non si faceva da tanto tempo: io rimasi a bocca aperta e accettai di buon grado (forse proprio perchè ero abbastanza "allegro"): il fonico ci guardò come se fossimo stati due marziani ma naturalmente non ebbe il coraggio di fiatare, anzi si mise subito a preparare i microfoni per il piano e per la voce.

Pochi minuti dopo, Claudio ed io suonammo e cantammo in diretta (erano le due del mattino) quella bellissima introduzione che potete ascoltare nel disco originale.

Quella cosa mi è rimasta nel cuore e ogni volta che ci ripenso mi vengono nuovamente i brividi (come in quel momento).


....segue....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Maestro! Mi sono sempre chiesto in che "strambo" modo potessero nascere le canzoni (o parti di essa) Ora ho avuto una degna risposta alle mie domanda... Ovviamente la notte è il momento che più ispira e chissà perchè! Forse perchè mentre gli altri stanno dormendo e sognano voi artisti sognate di più e riuscite a dar sfogo alla vostra creatività...
Grazie per aver condiviso con noi questo magico momento

Giancarlo Di Domenico

elisabettavendittozzi ha detto...

Walter...ogni cosa che tu racconti e condividi ha un fascino ed una magia tutta sua....
Per chi non vive di musica o non la ama non sà che qualsiasi piccolo particolare diventa importante, perchè le canzoni, quelle belle come Reginella e le altre fanno parte di un mondo e della storia della musica che per essere importante passa sempre dal cuore.....