giovedì 29 novembre 2012

"Primi passi..."

Avevo 15 anni, studiavo pianoforte classico da quando avevo 7 anni e l'impegno era diventato quasi insostenibile.

La mia professoressa pretendeva da me almeno 3/4 ore al giorno di studio altrimenti, come giustamente diceva,  Bach, Beethoven, Mozart e compagni, non avrebbero avuto il giusto riconoscimento esecutivo.

Ma io avevo 15 anni ed ascoltavo i Beatles, i Rolling Stones, gli Animals, i Them e tutti gli altri gruppi della nuova invasione musicale in puro stile "british"; avevo 15 anni ed ero perennemente innamorato delle mie coetanee; avevo 15 anni e non riuscivo a gestire tutto quello che mi veniva richiesto.

Un giorno, presi una decisione importante: decisi che non avrei più suonato il pianoforte ed abbandonai la musica. Questa  mia follia fortunatamente durò  solamente qualche giorno.
Fu mio fratello Umberto a salvarmi.
Infatti lui, molto più grande di me, suonava già in una band o meglio dire in una "orchestra" che lavorava nei locali da ballo della Firenze degli anni '60.

Mi ricordo che mi prese da una parte e mi disse:

- senti, ma a te la musica piace sempre?
- certamente!
- ti andrebbe allora di suonare in una band, magari una rock band che suona la musica che piace a te?
- ma...sarebbe possibile?
- certo, se vuoi, io metto in giro la voce e poi non resta che aspettare.

Di li a tre giorni ebbi il contatto la band; vennero ad ascoltarmi ed io suonai ad orecchio alcuni brani dei Beatles. Rimasero soddisfatti e mi dissero che cercavano proprio uno come me.

A me sembrava di vivere in un sogno: suonare in pubblico la musica che io amavo e, paradossalmente essere anche pagato per tutto ciò che consideravo un gioco!

Era novembre, ed iniziammo subito le prove perchè la prima serata ovvero il debutto era stato fissato per il 24 dicembre.

A proposito, dimenticavo, era il 24 dicembre del 1964.... ed io me lo ricordo come fosse ieri.

Chi avrebbe mai potuto immaginare che tantissimi anni dopo,  avrei potuto suonare la mia musica dal mio studio privato per un pubblico privato ?

http://www.youtube.com/watch?v=OXvmA8uw230


to be continued....



Nessun commento: