venerdì 13 marzo 2015
Libro o Partitura per Pianoforte?
E' uscito il mio nuovo libro/partitura per pianoforte, del brano
"False Relazioni Cromatiche (Omaggio a Sergei Rachmaninoff)"
Si, lo so, molti di voi penseranno che è un libro solo per pianisti. In realtà potrebbe sembrare così ma voglio raccontarvi cosa succedeva in America alla fine dell'800.
Nacque in quel periodo un nuovo genere musicale chiamato "Rag Time" (da non confondere con il Reggae di Bob Marley & C.)
Il più famoso autore di questo stile fu Scott Joplin che fra gli altri compose un brano che diventò famosissimo: "Maple Leaf Rag" e lo spartito di questa composizione vendette addirittura
1.000.000 di copie!!
Mi sono sempre chiesto se ci fossero in America, un milione di persone in grado di suonare quel brano, assolutamente non facile. Sicuramente no, ma a quei tempi, una partitura musicale aveva una sua "bellezza" estetica.
Quindi si acquistava una partitura per averla in casa, per appoggiarla su un pianoforte o anche sopra un mobile e per potersene fare un vanto da mostrare agli ospiti, così come un quadro, o un soprammobile di valore.
Ebbene, mi sono chiesto per esempio (e non a caso..) che effetto farebbe, la partitura del mio brano, appoggiata in bella mostra.
E pensare che in questo caso, oltre alla partitura, si potrebbe leggere anche il racconto della genesi del brano stesso, che è iniziato nel lontano dicembre 1999 durante la prove di una famosa trasmissione televisiva dal titolo "L'ultimo Valzer", condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni...
Buone note
Walter
Acquista su Amazon.it "False Relazioni Cromatiche (Omaggio a Sergei Rachmaninoff)"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento