sabato 8 marzo 2008

Chi fa da se fa per....30

E' proprio vero, chi fa da se fa per..... 30! No, direte voi, hai sbagliato, si dice che fa per 3: giusto, ma io mi riferisco al mondo della discografia, nel quale, quando esce un nuovo album ci sono almeno trenta persone che lavorano alla promozione di quell'album, fra ufficio stampa, ufficiomarketing, ufficio promozione e addetti vari :-) ebbene, come ho scritto nel post precedente, io faccio (sono costretto...) da solo e quindi faccio per 30 :-))
In realtà fare promozione ad un disco è veramente complicato e costoso, quindi mi devo limitare alle opportunità che la Rete (Santa Rete...) mi da: questo blog per esempio ne è una prova tangibile.
Eccomi quindi a promozionare il mio ultimo album "Hopes and Emotions Live in Florence" che miracolosamente si trova nei primi dieci posti della Hit Parade sezione Pop e nei primi quindici posti della Classifica Generale dei dischi più venduti su I-Tunes !
Un vero e proprio miracolo, considerando che sono più in alto della maggior parte degli artisti che erano presenti a Sanremo; ebbene eccomi a promozionare il mio album e in generale la mia musica davanti a voi che siete i miei lettori: qualcuno penserà: guarda che il tuo disco lo abbiamo già comperato quindi .....si, si, lo so, e vi ringrazio infinitamente, ma vorrei farvi notare che su I-Tunes c'e' un servizio molto carino e divertente che si chiama "regala questa musica": ebbene, regalare musica "legale" è semplice, divertente e poco costoso: nel mio caso, con 3,96 € si fa un figurone e si contribuisce alla divulgazione della musica in rete:-) Itunes infatti, spedirà il vostro acquisto con una email molto elegante, con la possibilità da parte vostra di inserire anche una bella dedica alla persona alla quale state spedendo il disco.
Quindi se oggi, 8 marzo festa della Donna (un bacio a tutte le donne del mondo) qualcuno volesse sperimentare, questa sarebbe l'occasione ideale.
La mia promozione, per oggi finisce qui: grazie a tutti voi per l'aiuto che mi darete e, a prestissimo.
Ciao

Acquista Hopes and Emotions Live in Florence su iTunes

1 commento:

Alessandro ha detto...

Evviva la potenzialità della RETE...
Penso che tutto questo caro Walter sia una risposta forte e chiara all'ottusità di parte degli addetti ai lavori della discografia in generale,anche se ha ragione Giulia quando dice che forse sono proprio gli artisti tra i primi spesso a non cogliere queste opportunità...Chi si ricorda quando per esempio tra fine anni '90 e l'inizio del 2000 è scoppiato anche in Italia il boom di Internet e si andava ancora con il modem a 56K?Quanti sono i nomi,gli artisti che ci hanno creduto veramente?Si è dovuto aspettare solo gli eventi Napster,Kazaa,WinMx ed Emule quando illegalmente la musica è andata su questi circuiti che forse la Rete era un strumento eccezionale per veicolare la musica...Ma il tutto sempre troppo in ritardo...
Grazie alla rete,grazie myspace,grazie youtube,grazie ITunes e grazie a tutti coloro che fanno musica che credono e investono sè stessi e la loro musica anche su questi canali...
Ale