venerdì 11 luglio 2014

ONCE UPON A TIME n. 1

Un piccolo aiuto per approfondire:

01) Maple Leaf Rag: il più famoso Rag-Time di Scott Joplin, (autore che aveva inventato questo genere musicale, padre virtuale di tutta la musica popolare moderna). Il brano, nel 1899, vendette oltre un milione di copie... dello spartito!! Sicuramente però in America non c'erano un milione di persone in grado di leggere e di suonare qual brano, peraltro difficilissimo. Dunque? Semplice, era bello ed affascinante, (e oggi possiamo anche dire faceva "figo") tenere appoggiato sul leggio del pianoforte, lo spartito del brano. Della serie: "Il fascino estetico della partitura). (eventuale approfondimento su Wikipedia).

02) Stardust: uno dei più famosi "evergreen " (i famosi brani americani nati a cavallo fra la prima e la seconda guerra mondiale; scritto dal celebre compositore Hoagy Carmichael, che impiegò ben otto anni per comporre la canzone che lui voleva realizzare come la canzone perfetta.  Ancora oggi un cavallo di battaglia per cantanti ed esecutori jazz.

03) Singin' in the rain: storica, affascinante ed irripetibile canzone e colonna sonora dell'omonimo film del 1952 con Gene Kelly e Debbie Reynolds; forse il primo vero Musical della storia cinematografica. Un film da vedere assolutamente a patto di calarsi completamente nell'epoca e nel mood del periodo un cui fu girato (1952). (una mia personale considerazione: questo film ha il potere di farti riconciliare con il mondo, ed io lo guardo ogni anno in primavera. Dopo che lo avrete visto capirete il perchè).

04) Que sera sera (Whatevere will be will be) : dolcissimo brano cantato da Doris Day nel film di Hitchcock "L'uomo che sapeva troppo" del 1956, vincitrice di un premio Oscar.

05) Magic Moments: scritta da quel genio (allora giovanissimo) di  Burt Bacharach nel 1957 e cantata da Perry Como, diventò un successo planetario nel 1958: il 45 giri vendette decine di milioni di copie.

06) I've got you under my skin: un altro famosissimo "evergreen" americano, scritto dal grande compositore Cole Porter, nel 1936, ebbe una nomination agli Oscar, nel 1937. La versione più famosa è senza dubbio quella di Frank Sinatra (The Voice). * (una gag dei musicisti fiorentini, riporta la traduzione esattamente come segue: "C'ho i gatto sotto la pelle" :-) 

07) Bewetched, bothered and bewildered: "evergreen" americano, del 1940 facente parte della colonna sonora del film "Pal Joey" (1957) interpretato da Frank Sinatra e Kim Novak. Film divertentissimo e assolutamente da non perdere in particolar modo per tutti coloro che vivono di musica :-) Il brano, ha una particolarissima progressione armonica sulla strofa che lo rende assolutamente riconoscibile fino dal primo ascolto, anche senza la melodia.

08) I Got Rhythm: scritta da Gerschwin nel 1930 fu inserita come uno dei brani portanti nel film "Un Americano a Parigi" del 1951, diretto dal grande Vincent Minnelli (padre della famosissima Liza Minnelli).

09) Hallo Dolly: musical e film di Gene Kelly, del 1969, interpretato dalla bravissima Barbra Streisand e Walter Matthau: la canzone omonima è interpretata magistralmente da Barbra in una scena che ha fatto la storia del Musical.

10) Little Child:  versione "solo piano" dei uno dei brani contenuti nel mio primo EP su ITUNES, del 2005, che entrò primo in classifica nella categoria Pop, ed arrivò fino al secondo posto, nella classifica generale dei brani più venduti in Italia, nella estate del 2005 (Itunes, Walter Savelli "PIANO PIANISSIMO)
Walter Savelli – Little Child

Considerazioni:
ogni altra informazione può essere reperita su Wikipedia.  Il mio consiglio è quello di cercare i film che vi ho citato, e di vederli,  cercando di immergersi completamente, nel periodo sociale e storico in cui i film furono prodotti.
Buone note

Walter





Nessun commento: