martedì 18 marzo 2008

Un notizia fantastica !!!

Una notizia fantastica: entro il 2008 youtube live!

Questa è una di quelle notizie che fanno storia, per tutti ma in particolar modo per artisti, musicisti e persone di spettacolo in genere. Ebbene, il CEO di Youtube, ha dichiarato in una recentissima intervista che finalmente, grazie ad una partnership con Google, sarà possibile entro quest’anno realizzare video in tempo reale ovvero in streaming! Per coloro che non avessero compreso appieno l’importanza di questa novità, riassumo in poche parole il significato di tutto ciò: è come se ognuno di noi potenzialmente diventasse una TV privata! A questo punto, potete immaginare quante e quali possibilità si aprono per noi artisti indipendenti, costretti da sempre a combattere con i problemi di visibilità.
Per quanto mi riguarda, sto già lavorando a nuovi progetti per sfruttare a pieno questa tecnologia,e naturalmente immagino già un concerto in tempo reale (streaming) , trasmesso da un teatro o una qualsiasi altra location (nel mio sogno c’e’ una diretta dal Piazzale Michelangelo a Firenze).
Staremo a vedere; intanto, non posso fare a meno di sorridere ripensando al primo “folle” concerto degli allievi on line in diretta che noi del LMWS, realizzammo addirittura nel 1998 con mezzi che oggi sembrano assolutamente preistorici; ed infatti quel concerto fu visto probabilmente in diretta da qualche decina di persone, ma la novità era talmente grande ed emozionante che fummo comunque felici di averci provatoJ
Invito Maurizio Tomberli, già mio fido braccio destro a quei tempi, a ricordare qualche gag di quella folle ma entusiasmante esperienza.
In quel periodo facevamo un’altra cosa assolutamente pionieristica: le Walter Stories, (niente a che fare con i podcast di adesso): erano delle minitrasmissioni video/audio, che registravamo e mandavamo on line dal mio studio con ospiti, musica e gags: il problema era la connessione (54 kbps) quindi l’immagine andava a scatti e l’audio era sporco, ma la soddisfazione era enorme!………chissà che non si possa ripetere quella esperienza adesso, con i mezzi attuali e in diretta?.................... :-)

Vi lascio con un link di un brano fantastico: Why della mitica Annie Lennox in una esecuzione live.
Buona visione a buon ascolto e ricordate ….”live, live, live, sempre e solo live”
Ciao

4 commenti:

Maurizio Tomberli ha detto...

Ah...ah.....e' vero Walter!!
Siamo stati dei pionieri della rete!!! Era il 27 gennaio 1998 e dal "Deep Blue" di Montecatini facemmo un concerto con diretta internet!!
Ricordo che eravamo particolarmente emozionati nel pensare che chissa' quante migliaia di persone avrebbero assistito in diretta dalle loro case al concerto!! In realta' poi abbiamo scoperto che le persone non erano poi tantissime, visto che la connessione andava per cosi' dire "a piedi"...e coloro che tecnicamente erano in grado di vedere in diretta il conerto erano veramente poche!!
Ricordo pero' la bellissima sensazione che provammo, ovvero quella di aver aperto per la prima volta una finestra sul mondo, la possibilita' di far ascoltare musica all'esterno, ad 1 o 100 o 1000 persone. Bellissimo!!!
Questo conta....e alla luce di quello che sta accadendo oggi...eravamo dei pionieri ma non dei visionari!!! Ciao a tutti.

Alessandro ha detto...

Beh pensare all'evento di allora può far sorridere visti i mezzi di quei tempi...Pensavo solo a come ad un decennio di distanza,le possibilità e le opportunità siano aumentate e alla grande...
Segno del destino che cade proprio un decennio esatto da quell'evento??? :)))))
Beh ora i risultati sarebbero ben diversi,no?
E' da visionari proporre di ripensare a un bis a 10 anni di distanza con allievi LMWS di adesso?
Se siete d'accordo potremmo pensarci...
Che ne dite MAESTRI?
E' il caso?
La butto lì...
Ale

Giulia "Jungle" Bigi ha detto...

Mi ricordo anch'io del Deep Blue!
E mi ricordo anche di quando facemmo "E-state con noi"!!
Altro che pionieri...avevamo anticipato anche youtube! :D

Anonimo ha detto...

Ciao sarebbe splendido ascoltarti live nella cornice Romantica del Piazzale. E' da quando ho visto il video su you tube che aspetto di essere anche io una spettatrice con un valore aggiunto che è quello di essere anche un'allieva.
Dieci anni fa provavate a fare una diretta internet, incredibile quanto abbiate precorso i tempi!
Il momento è propizio chissà ....