martedì 15 febbraio 2011

Perchè Sanremo è Sanremo!!! (seconda parte)

(segue...)

Sanremo 1985:
in quell'anno non ero sul palco fisicamente ma lo ero emotivamente, perchè sapevo che Claudio Baglioni, avrebbe eseguito la sua canzone, "Questo Piccolo Grande Amore" premiata come la Canzone del Secolo: la sua esecuzione sarebbe stata rigorosamente live e in versione solo piano e voce!!.

Incredibile, in un periodo in cui imperava il playback, o l'aiuto della grande orchestra (recuperata da Pippo Baudo proprio in quella occasione) Claudio si lanciò nella sua solita sfida: davanti a milioni di persone e con il collegamento in diretta mondiale, ebbe la forza e la determinazione di cantare con il solo ausilio del suo pianoforte. Ebbene, durante quella storica esibizione, mi ricordo che le mie mani sudavano come se fossi stato sul palco insieme a lui.

Sanremo 1990, 1991, 1992; inizia la trilogia dei Sanremo "sull'Arno" come qualche giornalista scrisse: ebbene nel 1990 Marco Masini vinse nella categoria Giovani, nel 1991, vinse nella stessa categoria Paolo Vallesi, e nel 1992 Alessandro Canino, pur non vincendo, cantò la canzone che diventò la più popolare di quel Sanremo.
...e guarda caso erano tutti e tre miei allievi, nati appunto "sulle rive dell'Arno".

... ed ecco "perchè Sanremo è Sanremo!!!" anche per me
(segue...)

Nessun commento: