giovedì 24 maggio 2012

L'Evoluzione del nostro orecchio

Ciao, ieri mi è capitata una cosa molto particolare che vi voglio raccontare.

Sto lavorando al mio nuovo libro di musica che avrà come titolo "Enarmonia" (come il mio ultimo brano composto ed in vendita su Itunes); si tratta della seconda raccolta (la prima si intitola Life in Music ed è uscita nel 2011) dei miei brani per pianoforte.

Siccome non posso metterli tutti nella seconda raccolta, stavo cercando di decidere a quali brani dare la precedenza. Ebbene, mi sono ritrovato a riascoltare dopo molti anni un pezzo che ai tempi (2007) avevo considerato "minore": brutto termine che qualche volta si usa nel mondo della discografia: minore può significare una sorta di facciata B (come succedeva al tempo dei 45 giri) oppure un brano comunque non troppo commerciale (diciamo difficile dal punto di vista melodico e anche armonico) che quindi si inserisce in un album per fare comunque numero.

Il brano in questione si intitola "Atonality": termine un po' difficile da spiegare ai non addetti ai lavori: in realtà si tratta di un pezzo che puo' sembrare al primo ascolto, un po' strano, con una melodia che non si riesce a ricanticchiare se non dopo una lunga serie di pazienti riascolti (insomma, l'opposto di quello che si deve fare ad esempio per Sanremo) :-)

Dunque sono andato a riascoltarlo e..... mi è sembrato bellissimo! Attenzione, non perchè l'ho scritto io (non mi permetterei mai un auto elogio di questo tipo) ma semplicemente  perchè mi ha fatto proprio questo effetto, quasi come se lo avessi ascoltato per la prima volta e fosse stato scritto da qualcun'altro.

Sono rimasto favorevolmente impressionato da questa mia reazione ed ho capito che in questi 5/6 anni, che sono trascorsi dal momento della composizione/realizzazione fino ad oggi è il mio orecchio che si è evoluto; ebbene si, anche se io sono un "addetto ai lavori" e quindi abituato ad ascoltare anche cose non sempre facili e commerciali, comunque il mio orecchio si è evoluto e si sta evolvendo tutt'ora grazie alla evoluzione stessa della musica in generale ed in particolare della musica "moderna".

A questo punto, per chi si fosse incuriosito, vi metto un link per andare ad ascoltare la preview del brano su Itunes (adesso le preview sono addirittura di 1 minuto e 30 secondi :-) e vi auguro come sempre

Buona Musica.

Atonality



Nessun commento: